rotate-mobile
L'anniversario

1972-2022: cinquant'anni fa l'attentato alla Siot

All'alba del 4 agosto 1972, tre serbatoi pieni di greggio sono stati fatti saltare in aria con delle bombe. Il fumo ha parzialmente oscurato il sole per due giorni

50 anni fa il terrorismo internazionale ha scelto Trieste: l’oleodotto della Siot di San Dorligo è stato colpito da un attentato rivendicato dai terroristi palestinesi collegati all’organizzazione “Settembre nero”. Tre serbatoi pieni di greggio sono stati fatti saltare in aria con delle bombe all’alba del 4 agosto 1972, il fumo ha parzialmente oscurato il sole per due giorni e le conseguenze ambientali sono state devastanti. I terreni contaminati dalle fuoriuscite di petrolio sono stati scavati e le scorie gettate nel Pozzo dei Colombi a Basovizza. 

Sono stati arrestati quattro simpatizzanti del movimento Settembre Nero, due cittadini algerini (uno dei quali è stato a sua volta ucciso in un attentato l’anno dopo) e due donne francesi. All’inizio l’accusa era di tentata strage, poi in appello la pena è stata commutata in incendio doloso con l’aggravante dell’associazione a delinquere. Nessuno di loro, tuttavia, scontò un solo giorno di carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1972-2022: cinquant'anni fa l'attentato alla Siot

TriestePrima è in caricamento