rotate-mobile
Cronaca

Attenzione: questa sera forti temporali con piogge intense e possibili grandinate

Bollettino meteo per la città di Trieste e la Regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 29 giugno al 3 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Da domani forte peggioramento del tempo a cominciare dalle montagne, ove si avranno forti temporali con piogge intense o molto intense, in seguito i temporali forti si spingeranno anche su Costa e Pianura specie verso sera quando su Trieste, su tutta la Costa e su tutta la Pianura e ancora sulle Montagne si potranno verificare temporali violenti con piogge molto intense, colpi di vento nei temporali anche forti e un brusco calo termico. I Temporali potranno portare oltre che forti venti di Bora sulla Costa anche localmente grandinate, previsti in poche ore su alcune zone piogge con accumuli previsti fra i 25 e i 50 mm. Lunedì ancora forti piogge e temporali specie su Costa ove soffierà Bora e anche sulle Pianure. Temporali previsti ma anche un miglioramento sulle Montagne. Martedì tempo migliore su tutta la regione.

VENTI E MARI:Venti da Sud o Sud Est anche forti, i Mari saranno mossi o molto mossi specie al largo. Dalla notte i venti ruoteranno da Est Nord Est con intensità dei Venti di Bora sostenuta con raffiche localmente forti. Nei temporali forti raffiche di vento.

TEMPERATURE:Domani farà Caldo specie al pomeriggio complici i venti di Scirocco che faranno alzare i valori termici non escluso che si sfiorino anche i 30°C. Ma dalla sera quando entreranno i venti di Bora, le temperature complici anche i forti temporali avranno un brusco calo e si torneranno ad essere fresche con minime previste attorno ai 12/14°C.

DOMENICA 29 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Al mattino e al Pomeriggio cieli variabili, più sole al mattino più nuvole al pomeriggio, quando si potrebbero già avere le prime piogge in vista dei forti temporali che dalla sera interesseranno Trieste e tutta la Costa portando piogge intense, forti colpi di vento, e in seguito anche la Bora e un calo termico, mentre al mattino e al pomeriggio venti da Sud o Sud Est sostenuti, con temperature elevate, ma come detto dalla sera valori termici in ulteriore calo.

PIANURE:Anche sulle Pianure al mattino si potrà avere più sole mentre di pomeriggio più nuvole in vista dei forti temporali che interesseranno le Pianure verso sera porteranno piogge intense o
molto intense, con forti colpi di vento.

MONTAGNE:Sulle Montagne già in giornata si avranno temporali con piogge intense o molto intense specie verso il pomeriggio. Calo delle temperature.

LUNEDI' 30 GIUGNO:

COSTA E TRIESTE:Sulla Costa e su Trieste saranno possibili ancora forti temporali specie al mattino con Bora sostenuta e farà decisamente fresco con minime previste attorno ai 12/14°C. Nel pomeriggio ancora temporali con piogge localmente ancora abbondanti migliore nella notte.

PIANURE:Anche sulle Pianure specie al mattino si potranno avere forti temporali con piogge intense, anche nel pomeriggio si avranno temporali con piogge localmente abbondanti migliora in serata.

MONTAGNE:Non si Escludono ancora temporali forti sulle Montagne con piogge abbondanti, ma nel corso della giornata inizieranno a farsi vedere anche le schiarite a cominciare dalla Carnia.

MARTEDI' 1 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Il tempo sarà migliorato avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi, le temperature saranno fresche specie le minime mentre le massime si attesteranno attorno ai 24/25°C.

PIANURE:Tempo in miglioramento anche sulle Pianure con cieli Poco o Parzialmente nuvolosi, più variabilità nel pomeriggio.

MONTAGNE:Tempo discreto specie al mattino nel pomeriggio non si esclude qualche breve temporale.

MERCOLEDI' 2 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Bella giornata di Sole con poche nuvole e valori massimi in ulteriore aumento farà più caldo.

PIANURE:Bel tempo con poche nuvole e temperature massime in aumento.

MONTAGNE:Anche sulle Montagne il tempo sarà discreto con spazi soleggiati.

GIOVEDI' 3 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Bel tempo con caldo sopportabile.

PIANURE:Sempre bello con poche nuvole di passaggio e clima caldo ma gradevole

MONTAGNE:Poche nuvole di passaggio sole e qualche annuvolamento probabilmente maggiore nel pomeriggio.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Attenzione ai forti temporali che colpiranno la Costa e la Pianura fra domani sera/notte e lunedì specie al mattino, si potranno avere forti temporali con piogge intense o molto intense (accumuli locali di piovosità previsti attorno ai 30/50mm. Dapprima i temporali interesseranno le montagne già in giornata di domani con temporali violenti e piogge intense o molto intense. (nei temporali si potranno avere colpi forti di vento, grandine) i venti sulla Costa al mattino da Sud o Sud Est, dalla notte da Est Nord Est entrambi i venti saranno sostenuti.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 28 GIUGNO 2014 A TRIESTE

MINIMA: +19°C
MASSIMA:+27°C

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 28 GIUGNO 2014:

NORD OVEST:Dal mattino cieli nuvolosi, specie su Alpi e Pre-Alpi ove si avranno piogge e temporali. Al mattino su altre zone ci sarà ancora sole, ma dal pomeriggio temporali previsti ovunque sia su Appennino e sia sulla Costa ligure con grandinate, nubifragi, raffiche forti e violente di vento.

NORD EST:Già dal mattino nuvole specie su Alpi e Pre- Alpi ove si avranno temporali. Sulle altre zone come al Nord Ovest anche al Nord Est ci saranno spazi soleggiati ma dal pomeriggio sera su tutte le zone si avranno temporali forti con grandinate colpi forti di vento.

CENTRO:Su Toscana nuvole con possibili rovesci specie sulle zone interne e sulle zone montuose e nel periodo pomeridiano. Su altre regioni bel tempo con cieli poco nuvolosi.

Bello anche su Sardegna.

SUD E SICILIA:Sulle regioni del Sud Italia e sulla Sicilia, si avranno cieli sereni e farà molto caldo con valori vicini ai 37°C.

TEMPERATURE:Valori massimi i minimi in calo al Nord, Stazionari al Centro, in aumento al Sud.

VENTI:Deboli o moderati temporaneamente sostenuti di provenienza Meridionale su tutto il Paese.

MARI:Mossi o Molto Mossi i mari del Nord Italia, Poco Mossi o Mossi i Mari del Centro Italia, Poco Mossi o Mossi i Mari del Sud Italia.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE: 13:40
DEL: 28 GIUGNO 2014

TEMPERATURA:+26.6ºC
UMIDITA':57%
VENTO: 2km/h
SCALA Beaufort:1
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 8km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 3Km/h
PRESSIONE:1019.0 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 38.6 mm
WIND CHILL:+27°C
DEW POINT: +19°C
INDICE CALORE:+27°C
LUNA:Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+19.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27.8°C
ALBA:5:18
TRAMONTO:20:58

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione: questa sera forti temporali con piogge intense e possibili grandinate

TriestePrima è in caricamento