rotate-mobile
Cronaca

Attenzione: Lavori Acegas Zona Piazza Sansovino, Disagi alla Viabilità

I lavori alla rete elettrica partiranno lunedì 31 marzo: durata complessiva 20 giorni La zona di San Vito è servita da una rete di distribuzione elettrica in media tensione alimentata a 2 kV. Questa situazione espone le utenze a possibili...

I lavori alla rete elettrica partiranno lunedì 31 marzo: durata complessiva 20 giorni

La zona di San Vito è servita da una rete di distribuzione elettrica in media tensione alimentata a 2 kV. Questa situazione espone le utenze a possibili problemi di disservizio, legati alla vetustà degli impianti e limita i possibili sviluppi della rete stessa (attuali e futuri). La direzione Energia di AcegasAps ha così redatto un progetto generale per la riqualificazione dell'intera zona.

L'intervento, iniziato nel 2002, ha già coinvolto, nel corso degli anni, la rete e le cabine elettriche di via Galleria, Via San Vito, Via Tiepolo, Piazzetta della Valle, Via San Giusto, Via Guerrazzi e tutte le zone limitrofe. La conclusione del progetto prevede ora un intervento mirato in piazza Sansovino. Il cantiere di Piazza Sansovino permetterà quindi la definitiva riqualificazione a 10 kV delle 9 cabine della zona.

I lavori programmati per la prossima settimana (inizio previsto per lunedì 31 marzo, condizioni meteo permettendo) necessariamente avranno qualche ripercussione sulla viabilità della piazza. Al fine di ridurre il disagio per la cittadinanza, la fase più critica (uscita della galleria in direzione via Bernini e attraversamento Capitolina) è stata organizzata con turni continui (diurni e notturni) e sarà limitata a 5 giornate lavorative. L'intero intervento avrà una durata complessiva di 20 giorni.

La viabilità provvisoria impedirà l'ingresso alla piazza dei veicoli che da via Bramante saranno diretti in piazza Goldoni. Questi verranno incanalati in via Vittoria e in via del Bosco permettendo poi la svolta in via Bernini ed in piazza Sansovino direzione piazza Goldoni. I percorsi e le fermate degli autobus non subiranno variazioni. Il transito nell'area di cantiere sarà garantito solo ai soli mezzi di soccorso e a quelli della Trieste Trasporti e dei taxi. Durante tutte le fasi, sul posto sarà garantita la presenza costante di un moviere che incanalerà i veicoli in via Vittoria ed in via del Bosco. La fattibilità dell'intervento e in particolare la svolta degli autobus doppi in uscita dalla galleria è stata testata con i tecnici della Trieste Trasporti.

L'ultima fase dell'intervento, prevista per i mesi estivi, vedrà l'installazione di una cabina elettrica provvisoria al civico 2/2 di piazza Sansovino e la realizzazione di uno scavo nelle immediate vicinanze, necessario per completare le opere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione: Lavori Acegas Zona Piazza Sansovino, Disagi alla Viabilità

TriestePrima è in caricamento