menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riorganizzazione Burlo, cauta apertura dei sindacati

Sul tavolo il tema della riallocazione delle attività di laboratorio

Si è tenuto martedìmattina un incontro, convocato e voluto congiuntamente dalle Direzioni Strategiche del Burlo Garofolo e dell’AOTS, con tutte le sigle sindacali dei dirigenti e del personale del comparto sanitario. Sul tavolo il tema della riallocazione delle attività di laboratorio, che è stato illustrato ai sindacati dal Direttore Generale del Burlo, Gianluigi Scannapieco, e dal Commissario Straordinario dell’AOTS Nicola Delli Quadri, assieme al responsabile del progetto, Dr. Maurizio Ruscio.

Il progetto nasce dalla programmazione regionale che concentra le attività di laboratorio in tre hub, individuati a Udine, Pordenone e appunto Trieste, e vedrà una suddivisione delle attività con in capo all’Azienda Ospedaliera le normali analisi mentre dal Burlo verranno svolte quelle di diagnostica avanzata per tutta l’area vasta e quelle strettamente inerenti al ruolo di IRCCS dell’ospedale infantile.

“L’incontro - hanno dichiarato Scannapieco e Delli Quadri - si è svolto in un clima molto positivo, con un confronto costruttivo che ha portato sul tavolo suggerimenti e commenti per questa operazione. Abbiamo avuto modo di illustrare il progetto sia in linea generale che affrontando alcune specifiche tematiche tecniche, cogliendo da parte dei sindacati grande collaborazione e spirito propositivo. Si tratta di un’operazione che non depaupera nessuna delle due realtà ma che, al contrario, sviluppa la sinergia in un’ottica di collaborazione ed economia di scala. Abbiamo voluto sottolineare - hanno concluso il Direttore Generale del Burlo e il Commissario Straordinario dell'AOTS - che le attività di laboratorio così riorganizzate manterranno gli alti standard di sicurezza attuali sia per i pazienti che per gli stessi professionisti”.

L’incontro si è concluso con la disponibilità, da parte delle due Direzioni strategiche di Burlo e AOTS, di condividere con le rappresentanze sindacali anche i prossimi step dell’iter di riorganizzazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

social

Nasa: arriva la prima foto panoramica di Marte

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento