rotate-mobile
Cronaca

Austria: ok all'adozione da parte delle coppie gay

Decisione da parte della Corte Costituzionale austriaca. Aperta ancora la questione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Al momento in Austria solo le unioni civili

Il Verfassungsgerichtshof. la Corte Costituzionale austriaca apre all’adozione da parte delle coppie omosessuale, in quanto il divieto in essere fino a ieri viola la Costituzione dell’Austria.

Secondo la sentenza, non c’è alcuna motivazione obiettiva per giustificare il mancato diritto ad adottare da parte delle coppie gay, dando ragione ad una coppia che si era vista rifiutare l’adozione nel 2013 in quanto lesbiche,

Inoltre le Corte ha voluto specificare che non esistono motivazioni quali la tutela del matrimonio ‘tradizionale’ o  quella del minore stesso per giustificare il mancato diritto ai gay.

La sentenza entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016, a meno di una presa di posizione del Parlamento che decida dunque in materia prima di quella data.

Ancora aperta in Austria la questione dei matrimoni gay, non ancora legalizzati anche se al momento esiste una legge sulle coppie di fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Austria: ok all'adozione da parte delle coppie gay

TriestePrima è in caricamento