rotate-mobile
Cronaca

Lieto fine per Toby: il cucciolo "bosniaco" ritrovato dopo 18 giorni dalla fuga da piazza Unità

Antonella Bitetto, Zampa nel cuore Italia: «Sta bene, ha solo un'infestazione di parassiti: verrà affidato presto a una famiglia»

Arrivato dalla Bosnia circa un mese fa, Toby, ribattezzato Sullivan al suo arrivo a Trieste, ha subito dimostrato di essere un cane molto intelligente. Non tanto per la fuga dalla famiglia adottiva dopo una settimana di stallo presso l'associazione Zampa nel cuore Italia, ma per essere sopravvissuto in un ambiente urbano per 18 giorni, prima di essere ritrovato in buone condizioni. 

«Era scappato lo scorso 27 marzo in piazza Unità - spiega Antonella Bitetto di Zampa nel cuore Italia -. Lo abbiamo ritrovato nei pressi della Risiera di San Sabba: aveva individuato una zona da cui entrare nel giardino di una famiglia che ha altri cani e gatti e da cui riusciva a racimolare del cibo per poi tornare a girovagare nella zona». 

In tantissimi si erano messi a cercarlo, «a turni di 3/4 ore per verificare tutte le segnalazioni che ci giungevano - continua Antonella -. Ringrazio Giada, Shanty, Rossella, Fabrizia, Gabriele, Daniela, Davide, Manuela,  Romina, Morena, Viviana, Erik, Evelin, Alessandra, Federica, Marianna e scusatemi se mi sto dimenticando qualche nome. Soprattutto ringrazio Nicol e la sua meravigliosa famiglia che sono riusciti a prendere Toby con l'aiuto e la spiegazione della cooperativa Maya che ha suggerito la "gabbia trappola"».

Il cucciolotto di 7 mesi è stato poi portato dal veterinario che «ha riscontrato solo un'infestazione di parassiti (zecche e pulci), ma sta bene, è solo un po' denutrito - spiega Antonella -. Ora è in affido a una nostra volontaria (in foto) che sta pensando di prenderlo definitivamente con lei».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lieto fine per Toby: il cucciolo "bosniaco" ritrovato dopo 18 giorni dalla fuga da piazza Unità

TriestePrima è in caricamento