rotate-mobile
Cronaca Muggia

Associazione Donatori Sangue, mercoledì autoemoteca in piazza Marconi a Muggia

Il personale medico e infermieristico accoglierà i volontari che vorranno donare sangue

Mercoledì primo giugno a Muggia l’autoemoteca dell’Associazione Donatori Sangue di Trieste sosterà in Piazza Guglielmo Marconi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dove Il personale medico e infermieristico accoglierà i volontari che vorranno donare sangue.

Arriva l’estate e come ogni anno le scorte di unità di globuli rossi, plasma e piastrine diminuiscono anche nella nostra Regione. I mesi estivi rappresentano il periodo più critico dell’anno per far fronte alle necessità trasfusionali e se da un lato, si osserva un calo delle donazioni dovuto al fatto che i donatori si godono le meritate vacanze, dall’altro, la richiesta di emocomponenti non si riduce. Il fabbisogno di unità di sangue, infatti, può addirittura aumentare, visto che l’Ospedale non chiude per ferie e purtroppo si può verificare un maggior numero di incidenti stradali, soprattutto tra i giovani.

È proprio grazie all’autoemoteca che l’Ads cerca di supportare il lavoro del Centro Trasfusionale garantendo un maggiore numero di donazioni e, in questi periodi critici, quando più intensamente si percepisce la carenza di sangue e si rende necessario tutto il supporto possibile sia dei cittadini sia delle istituzioni, le associazioni s’impegnano a garantire un flusso costante di donatori attraverso campagne promozionali di diffusione della cultura della donazione di sangue e plasma,creando parallelamente la coscienza del dovere morale e della responsabilità verso i riceventi, informando i donatori e imprimendo nella loro mente il rispetto del principio dell’autoesclusione nei casi di comportamenti a rischio.

Donare sangue è un dovere civico per tutti coloro che godono di buona salute, è uno stimolo a mantenere un corretto stile di vita ed è uno strumento importante per controllarsi periodicamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Donatori Sangue, mercoledì autoemoteca in piazza Marconi a Muggia

TriestePrima è in caricamento