rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Autovie, entro breve colonnine per la ricarca di veicoli elettrici nelle aree di servizio

Due new entry nel parco mezzi operativi di Autovie Venete, auto Elettriche, di ultima generazione, sono utilizzate per gli spostamenti brevi e nei trasferimenti in città. Entro breve colonnine per la ricarica veloce di veicoli elettrici saranno installate nelle aree di servizio

Prove tecniche di risparmio energetico in Autovie Venete. Due nuove autovetture totalmente elettriche (modello Zoe della Renault) sono entrate a far parte dei mezzi di servizio della Concessionaria che le utilizzerà per gli spostamenti di breve e medio raggio, soprattutto in città. Con una autonomia di circa 150 chilometri (su percorso misto), grazie a una colonnina di ricarica installata a Palmanova e un wall box a Trieste, le auto possono essere ricaricate rapidamente un’ora soltanto -.

Su strada, l’auto elettrica procede in modo fluido e totalmente silenzioso. Ha accelerazioni lineari e progressive, e non c’è frizione, inoltre il motore elettrico consuma energia, ma sa anche recuperarla! Quando il pilota solleva il piede dall’acceleratore, il motore diventa un generatore e ricarica la batteria: si parla infatti di recupero dell’energia in decelerazione.  Un primo test su veicoli elettrici era stato effettuato due anni fa, ma la tecnologia, all’epoca non era ancora sufficientemente evoluta per rispondere alle necessità di Autovie.

Rapidi, come per tutte le cose ormai, i miglioramenti adottati dalle case costruttrici che hanno portato a modello in grado di essere adottati anche dalle aziende, sempre più sensibili ad utilizzare veicoli a zero emissioni, per ridurre sensibilmente la quantità di CO2 immessa in atmosfera. In prospettiva, se l’evoluzione proseguirà così rapidamente anche per i veicoli dedicati al servizio su strada, Autovie ha in progetto di sperimentare anche furgoni destinati appunto all’assistenza degli utenti ed ai mezzi necessari alle manutenzioni, oltre ad inserire nelle aree di servizio, della propria rete, colonnine per la ricarica veloce di veicoli elettrici.

Una scelta che richiede attente valutazioni, soprattutto per le particolari caratteristiche del servizio offerto a chi transita in autostrada, che non può prescindere dalla rapidità di intervento e dall’affidabilità dei mezzi utilizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie, entro breve colonnine per la ricarca di veicoli elettrici nelle aree di servizio

TriestePrima è in caricamento