rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sintomi d'infarto alla guida: salvato dalla Polizia locale

Lo scorso lunedì in via Coroneo verso le 12:00, il conducente che transita al fianco del veicolo d'ordinanza attira l'attenzione della pattuglia e chiede aiuto: lamenta sintomi che potrebbero essere riconducibili ad un infarto

La Polizia Locale deve avere le cognizioni sufficienti a rispondere adeguatamente ad ogni necessità, a partire dal soccorrere le persone colte da malore: tutto il personale è istruito sulle tecniche di primo soccorso e frequenta periodicamente i corsi di aggiornamento. Ma l'impatto emotivo di fronte ad un'emergenza deve essere comunque gestito con presenza di spirito e professionalità.

La pattuglia che transitava in via Coroneo lo scorso lunedì ha avuto modo di applicare le proprie competenze aggiungendo una buona dose di sangue freddo ed umanità. Sono da poco passate le 12:00, il conducente che transita al fianco del veicolo d'ordinanza attira l'attenzione della pattuglia e chiede aiuto: lamenta sintomi che potrebbero essere riconducibili ad un infarto.

Senza perdere tempo i due operatori fanno accostare in sicurezza il veicolo e, allo stesso tempo, allertano i soccorsi sanitari specificando i sintomi e l'urgenza. Nell'attesa suggeriscono all'uomo una posizione che agevoli la circolazione del sangue e cercano di tranquillizzarlo, avvisando la moglie al cellulare; in pochi minuti arriva l'ambulanza, i sanitari confermano l'emergenza cardiaca e ripartono subito dopo averlo sistemato sul mezzo, a sirene spiegate.

La pattuglia resta in via Coroneo ancora un po', fino all'arrivo di una persona di fiducia alla quale affidare il veicolo. Poi, continua il normale servizio di controllo del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sintomi d'infarto alla guida: salvato dalla Polizia locale

TriestePrima è in caricamento