rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Cronaca

Azienda sanitaria integrata di Trieste, Delli Quadri sarà il nuovo presidente

Nicola Delli Quadri, attuale commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero universitaria sarà in carica dal 1° maggio e il mandato durerà tre anni

Nicola Delli Quadri, attualmente commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero universitaria "Ospedali riuniti" di Trieste, dal 1 maggio sarà per i prossimi tre anni il direttore generale della nuova Azienda sanitaria integrata di Trieste. Questo quanto deliberato oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca.

L'atto è conseguente alla riforma sanitaria che entro due anni dalla sua entrata in vigore prevede l'integrazione tra Servizio sanitario regionale, Università e Azienda per l'assistenza sanitaria, nella fattispecie la numero 1 "Triestina". La delibera motiva la scelta di Della Quadri sulla base del curriculum professionale, dal quale si evince, oltre alla laurea in medicina e chirurgia, una profonda conoscenza di sistemi complessi unitamente ad una rilevante esperienza dirigenziale, in particolare in strutture del Servizio sanitario regionale.

Il direttore generale della nuova Azienda sanitaria integrata è la figura apicale responsabile in termini qualitativi, quantitativi, economici e finanziari, della realizzazione delle azioni e degli obiettivi definiti in sede di pianificazione e programmazione regionale. Il rettore dell'Università di Trieste Maurizio Fermeglia, con il Protocollo d'intesa fra la Regione e l'Ateneo giuliano sottoscritto il 22 aprile scorso, ha condiviso attraverso una nota formale la scelta proposta dall'Amministrazione regionale. Come detto l'incarico di Delli Quadri avrà una durata di tre anni, i cui termini vanno dal 1 maggio 2016 sino al 30 aprile 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda sanitaria integrata di Trieste, Delli Quadri sarà il nuovo presidente

TriestePrima è in caricamento