rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Istria e Litorale

Balene a largo di Lussino avvistate dai ricercatori Blue World Institute (FOTO - VIDEO)

Gli animali osservati erano due balene adulte la cui dimensione è stata stimata a circa 17 e 18 metri

Durante la mattinata di ieri, domenica 27 agosto, all'Blue World Institute sono arrivate delle segnalazioni in merito alla presenzadi due balene a largo di Lussino, in Croazia. I ricercatori sono quindi subito usciti in mare per raccogliere informazioni su questo avvistamento e per determinare la condizione degli animali osservati. 

Le balene sono state trovate a circa 3 miglia a ovest della baia di Mali Lošinj. Gli animali osservati erano due balene adulte la cui dimensione è stata stimata a circa 17 e 18 metri. Un animale aveva grandi cicatrici multiple probabilmente causate dall'elica di una barca; ma a parte queste ferite guarite, le balene sembravano sane.

Durante quasi due ore di osservazione, gli animali hanno nuotato con una velocità media di circa 3-4 nodi verso sud. Stavano in immersione per circa 10-15 minuti per poi tornare in superficie per circa un minuto per prendere aria. Durante il sondaggio, i ricercatori hanno raccolto dati comportamentali, foto di identificazione foto e pelle scrostata per l'analisi genetica.

27ago17. Balene avvistate a largo di Lussino (foto di Blue World Institute)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balene a largo di Lussino avvistate dai ricercatori Blue World Institute (FOTO - VIDEO)

TriestePrima è in caricamento