rotate-mobile
Cronaca

Bandiere Blu, Grado e Lignano si confermano spiagge d'"eccellenza"

Tra le spiagge premiate con il certificato di "Bandiera Blu" Grado e Lignano riconfermano gli alti parametri di qualità ottenuti nel 2015

Il periodo dell'anno chiama il tradizionale appuntamento con le Bandiere Blu, i riconoscimenti assegnati ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici in 49 Paesi dalla ong danese Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981.

Il bilancio italiano sale ancora per raggiungere un totale di 293 spiagge premiate. I parametri per le valutazioni variano. Dalle eccellenti acque di balneazione ai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva dalle agenzie regionali nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio passando per la depurazione delle acque reflue o la copertura fognaria.

Nella valutazione rientrano anche la raccolta differenziata, le aree pedonali e le piste ciclabili, l’educazione ambientale nelle scuole del posto e la qualità delle strutture alberghiere. Grande soddisfazione per il Friuli Venezia Giulia che ottiene la conferma della "Bandiera Blu" per le spiagge di Lignano Sabbiadoro e Grado.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu, Grado e Lignano si confermano spiagge d'"eccellenza"

TriestePrima è in caricamento