rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Barcola - Gretta

Barcola: parcheggi riservati ai residenti confermati anche per l'estate 2015

Un'altra richiesta degli abitanti ha riguardato maggiore controllo relativo alla presenza di camper, che spesso sostano per interi giorni e settimane; controllo che verrà assicurato dalla Polizia locale con una maggiore frequenza di passaggi serali

L’Amministrazione Comunale informa che ha deciso di riconfermare, per il prossimo periodo estivo, i provvedimenti di limitazione della circolazione e sosta a favore dei residenti di Barcola in possesso di specifici requisiti, nel periodo dal 15 giugno al 13 settembre 2015, sulle stesse aree già interessate lo scorso anno dai medesimi provvedimenti. Provvedimenti che, si ricorda, durante l'estate scorsa – anche a seguito di un intenso dibattito consigliare - sono stati affinati, arrivando a definire due zone specifiche, riservate ai residenti nel settore urbano (vedi planimetria in calce all'articolo).

Come ricorda l'assessore alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani, “i provvedimenti nascono da una precisa esigenza manifestata nel corso di incontri sia con la Circoscrizione e il suo presidente Piero Ambroset, sia con il comitato di residenti a Barcola che hanno richiesto di avere, nel periodo estivo, la disponibilità di posti auto riservati visto l'ingente flusso di persone da altre parti della città e di turisti. Un'altra richiesta ha riguardato un maggiore controllo relativo alla presenza di camper, che spesso sostano per interi giorni e settimane; controllo che verrà assicurato dalla Polizia locale con una maggiore frequenza di passaggi serali”.

I posti auto che verranno riservati ai residenti di Barcola sono quelli presenti sulla carreggiata stradale di piazzale 11 Settembre 2001 compresa tra l’isola spartitraffico (marciapiede) posto in corrispondenza dell’ex capolinea dell’autobus e il giardino adiacente alla via Almerigo Grilz nonchè quelli localizzati sulla carreggiata stradale interna di viale Miramare compresa tra i civici 229 e 267/1 (dietro al distributore carburanti).

La possibilità di usufruire dei parcheggi gratuiti all'interno delle suddette aree è prevista per i residenti nell'area di cui alla planimetria di seguito, che non abbiano la disponibilità a qualsiasi titolo di un box, di un garage, di un posto auto riservato, ovvero di un'area privata idonea alla sosta di un veicolo, previo rilascio di un unico contrassegno per nucleo familiare (i cui componenti devono risultare intestatari di uno o più autoveicoli le cui targhe potranno essere inserite nel medesimo contrassegno). Il contrassegno dovrà essere esposto durante il transito e la sosta.

Il contrassegno (permesso di transito e sosta) sarà rilasciato dall'Ufficio Permessi della Polizia Locale. Sarà necessario presentare un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio per confermare il possesso dei requisiti richiesti, copia di un documento di identità e copia della carta di circolazione dell'autoveicolo: entro alcuni giorni l'Ufficio preparerà il relativo permesso. La documentazione necessaria potrà essere inviata anche via mail. La tariffa prevista per tutto il periodo è di € 33,00, ai quali deve essere aggiunta una marca da bollo di € 16,00 e 0,52 centesimi in contanti per diritti di segreteria. Tutte le informazioni saranno disponibili tra pochi giorni sul sito del Comune (dalla pagina iniziale di https://www.retecivica.trieste.it/ cliccare “come faccio per” ; nella schermata successiva digitare “barcola” come parola chiave).

Area_Agevolazioni_Residenti_2015-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcola: parcheggi riservati ai residenti confermati anche per l'estate 2015

TriestePrima è in caricamento