rotate-mobile
Cronaca

Barcola, pescato un palombo da 10 chili e lungo 1,2 metri (FOTO)

10.41 - Christian Canciani: «Sembra uno squaletto, ma lo vendono anche in pescheria. Abbiamo lottato per mezz'ora»

Una dura lotta, andata avanti per circa mezz'ora, ma alla fine il pescatore ha avuto la meglio. Lo scorso 10 settembre, Christian Canciani, triestino di 41 anni che lavora alla Fincantieri, ha pescato un palombo (o asia) di 10 chili, lungo un metro e venti centimetri, a Barcola, poco prima del "bivio di Miramare". 

Inizialmente, vista la forma e le caratteristiche del pesce, sembrava uno squaletto, ma così non è: «Non si tratta di una specie protetta, lo vendono anche in pescheria», ha tenuto a precisare Christian. «Fortunatamente ero attrezzato bene, con canne armate per dentici e orate grandi - ci ha spiegato -. Il giorno dopo grande festa a casa con i parenti: lo abbiamo cucinato alla livornese». 

10set14. Palombo di 10 chili, lungo 1,2 metri, pescato a Barcola (foto di Christian Canciani)

Tra i vari tipi di palombo quello più diffuso è il palombo comune, dal colore grigio e bruno, il corpo estremamente allungato e in questo caso la dimensione può facilmente anche raggiungere i 2 metri di lunghezza. Il palombo comune, quasi sempre venduto a tranci, è riconoscibile per la forma a "croce di Malta" della sua spina dorsale. È estremamente magro (spesso viene servito al posto del pesce spada), ideale per coloro che stanno osservando un regime ipocalorico e grazie alla sua digeribilità estremamente elevata viene spesso proposto ai più piccoli, che lo gradiscono anche per l'assenza di lische.


Ringraziamo Christian per le foto e le spiegazioni che ci ha fornito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcola, pescato un palombo da 10 chili e lungo 1,2 metri (FOTO)

TriestePrima è in caricamento