rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Vespucci a Trieste da lunedì, come fare per visitarla

La nave scuola più bella del mondo rimarrà a Trieste fino al 15 ottobre. Lunedì, martedì, mercoledì e domenica i giorni per salire a bordo del veliero della Marina Militare italiana. La presenza straordinaria per il cinquantesimo anniversario della regata

La nave scuola "Amerigo Vespucci" sarà a Trieste da lunedì 8 ottobre. La notizia è stata data dalla Guardia Costiera che ha ripreso le comunicazioni ufficiali della Marina Militare italiana. La nave più bella del mondo affiancherà lo stand informativo della Marina durante tutta la settimana dedicata al cinquantesimo anniversario della Barcolana. 

A Trieste fino al 15 ottobre

Ripartita da Napoli, dove ha preso parte alla Naples Shipping Week 2018, la nave Vespucci rimarrà nel capoluogo giuliano fino al 15 ottobre e potrà essere visitata dalla cittadinanza, partecipando attivamente alla manifestazione velica e ospitando a bordo diversi eventi. Venerdì 12 ottobre sarà una giornata ricca di avvenimenti a bordo: si comincerà con la presentazione della manifestazione “Vienna sul lago”, grande evento di solidarietà e cultura. L'evento si articola in diverse attività quali conferenze, concerti promozionali e benefici e visite a luoghi culturali, terminando in una originale serata di gala presso la “Venaria Real”e alla quale partecipano i giovani Allievi dell'Accademia Navale. Seguirà la presentazione del calendario della Marina Militare 2019 (edito dalla Rodorigo Editore) dal titolo “Palombari ed Incursori nella Marina”, che mostra immagini eccezionali e uniche scattate dal fotografo Massimo Sestini. Sempre il 12 ottobre l’Università degli Studi di Trieste e l’Associazione Elettrotecnica Italiana, sezione Friuli Venezia Giulia, svolgeranno un workshop sul tema “Navigare dal Blue al Green – studio e tecnologia per una navigazione sostenibile”, mentre l’ammiraglio Romano Sauro, nipote della medaglia d’oro al valor militare Nazario Sauro, presenterà il progetto “Sauro 100 – un viaggio in barca a vela e 100 porti per 100 anni di storia”.

Gli eventi dei giorni precedenti

Ma sarà lo sport velico a far da padrone negli appuntamenti che scandiranno la settimana di sosta della nave a Trieste con l’uscita in mare il giorno 11 a bordo del Vespucci con gli atleti e le promesse del settore giovanile, insieme ai volontari della società velica di Barcola e Grignano e la presentazione della Settimana Velica Internazionale 2019 organizzata dall’Accademia Navale e Città di Livorno, prevista nella mattina del 13 ottobre, alla quale parteciperà l'ammiraglio Pierpaolo Ribuffo comandante dell'Accademia Navale. Lunedì 8 ottobre, alle ore 11.00, dopo l’arrivo in porto, il Comandante, capitano di vascello Stefano Costantino, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà lo storico veliero e le attività che lo hanno visto protagonista durante questo periodo, tra cui spicca il progetto di formazione “alternanza scuola-lavoro” a favore di un gruppo di giovani soci di ANMI, STA-I e LNI imbarcati a Napoli, e attualmente a bordo.

Come salire a bordo della Vespucci 

Dall’8 al 14 ottobre la cittadinanza potrà visitare lo storico veliero della Marina Militare nei seguenti orari: lunedì 8 ottobre dalle 15.00 alle 19.00, martedì 9 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, mercoledì 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 14 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vespucci a Trieste da lunedì, come fare per visitarla

TriestePrima è in caricamento