"Way of life" vince la Barcolana 51 (FOTO E VIDEO)

L'imbarcazione di quasi 27 metri è la “Reloaded Edition” di Maxi Iena e il suo armatore è lo sloveno Gašper Vincec, olimpionico di Finn (Atene 2004 e Pechino 2008)

Dopo una partenza e una gara a rilento a causa del vento debole, "Way of life" con il team Ewol si aggiudica la vittoria alla 51esima Barcolana in un'ora, 54 minuti e 12 secondi. L'imbarcazione di quasi 27 metri è la “Reloaded Edition”di Maxi Iena e il suo armatore è lo skipper capodistriano Gašper Vincec, olimpionico di Finn (Atene 2004 e Pechino 2008). La quasi assenza di vento ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso e la linea del traguardo è stata fissata alla seconda boa, tagliando due dei quattro lati previsti. Si aggiudica il secondo posto, a sorpresa, il montenegrino Radonijc Milos con "Shining" e terza la slovena "Scorpio". Appena sesta la favorita Arca di Benussi, nona la Tempus Fugit di Mitja Kosmina e ottavo l'equipaggio al femminile di "Golfo di Trieste".

1D354EA1-FC35-4A3F-A9E2-98BA30C7F2D1-2

Così ha commentato a caldo il presidente della Società Velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz: “Dopo quattro edizioni con vento, in questa 51esima edizione c’è stato poco vento ma tantissimo agonismo e scelte intelligenti da parte di Way of life, che non ha mai perso velocità ed è riuscita a battere i favoriti”. 

“Una regata molto difficile dal punto di vista tattico - ha dichiarato il presidente della SVBG - ma con lo spirito straordinario di sempre. L’equipaggio ha  festeggiato con grande entusiasmo, alcuni si sono anche lanciati in acqua. Poco fa sono passato a salutare gli ultimi, che incarnano il vero spirito di Barcolana”. 

In definitiva, secondo Gialuz, “Un’edizione estremamente positiva, ieri a terra c’erano più persone dell’anno scorso e oggi le rive sono gremite, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la Festa del Mare, per la città di Trieste e per tutto il Friuli Venezia Giulia”.

L'approdo di "Way of life"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

La FOTOGALLERY di Stefano Mattia Pribetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • Trieste e Vienna sempre più vicine: in arrivo il nuovo collegamento ferroviario

  • Acqua alta sulle rive e piazza Unità, allagamenti anche a Muggia e Grado (FOTO)

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

Torna su
TriestePrima è in caricamento