rotate-mobile
Cronaca

Barcolana, Torrenti: «Al lavoro per la 50esima edizione»

«Bisogna favorire la partecipazione di più di un'imbarcazione da 30 metri». Serracchiani: «Evento oltre i confini di Trieste e Fvg»

«Un evento di cui siamo tutti orgogliosi e che rappresenta nel miglior modo Trieste e il Friuli Venezia Giulia anche al di fuori dei nostri confini, perché la Barcolana è una regata che va oltre lo sport». Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo - dopo aver conferito il riconoscimento della Presidenza della Repubblica all'equipaggio di "Spirit of Portopiccolo", vincitore della 49.a edizione della Barcolana - alla cerimonia di premiazione che si è svolta ieri, 19 novembre al Teatro Rossetti di Trieste.

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, oltre all'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti, e al sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, anche i sindaci di Monfalcone e Muggia, Anna Maria Cisint e Laura Marzi. Da parte sua l'assessore Torrenti ha affermato che «in occasione della prossima edizione della Barcolana, quella del cinquantesimo, la Regione è pronta a lavorare e ad essere ancora più fortemente a fianco degli organizzatori per rafforzare e migliorare ulteriormente il successo sportivo, di pubblico e di partecipazione registrato quest'anno».

E proprio sottolineando il prestigioso record di iscrizioni conseguito lo scorso ottobre, Torrenti ha parlato di un risultato («Quello di esser riusciti a organizzare un'edizione storica»), raggiunto attraverso un impegno collettivo, che ha coinvolto privati e istituzioni pubbliche. Infine, entrando nell'ambito più specificatamente sportivo e agonistico della manifestazione, l'assessore ha auspicato per il futuro un aumento del livello di competitività. «Un passo avanti - ha concluso - che si può fare favorendo la partecipazione di più di un'imbarcazione da 30 metri, affinché il pronostico non sia troppo scontato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcolana, Torrenti: «Al lavoro per la 50esima edizione»

TriestePrima è in caricamento