rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Barcolana, Video e Foto dello Scontro tra il Team di Esimit e Greenpeace: 13 Denunciati in totale

Dice la sua anche il Presidente della società Velica Barcola e Grignano 18.58 - «Come presidente della Società velica di Barcola e Grignano (organizzatrice della Barcolana, ndr) mi corre il dovere di sottolineare che quanto accaduto tra un...

Dice la sua anche il Presidente della società Velica Barcola e Grignano

18.58 - «Come presidente della Società velica di Barcola e Grignano (organizzatrice della Barcolana, ndr) mi corre il dovere di sottolineare che quanto accaduto tra un mezzo di appoggio di Esimit e un gommone di Greenpeace è avvenuto dopo la regata e molto al di fuori del campo di regata. Si tratta di una precisazione per noi importante, che attiene agli aspetti formali dell'evento».

Il presidente Spina si riferisce al momento in cui, «quasi al termine dell'azione pacifica di protesta di Greenpeace contro Gazprom (sponsor del team Esimit Europa 2, ndr) - spiegano gli attivisti -, un gommone di supporto dell'imbarcazione vincitrice della Barcolana ha abbordato un gommone di Greenpeace, una ragazza dell'equipaggio di Greenpeace è stata strattonata, mentre un uomo ha infilato un coltello nel gommone, squarciandolo».

«Altri soggetti hanno il compito di indagare secondo le leggi vigenti e a loro spetta di stabilire l'esatta dinamica di quanto avvenuto - continua il Presidente della SVBG -. Comunico che, in ogni caso, la Società Velica di Barcola e Grignano ha scritto formalmente alla Giuria Internazionale della regata, chiedendo se vi siano - in relazione al comportamento di un mezzo di appoggio dello scafo vincitore - i presupposti per intervenire secondo le norme previste dal Regolamento di regata».

«Per quanto attiene l'aspetto morale e marinaro, la mia posizione da presidente della SVBG e da cittadino è di considerare inaccettabile e contro ogni regola del vivere civile, prima ancora che sportivo, il ricorso a comportamenti violenti».

Come ha dichiarato il presidente Spina ci sono altri soggetti che stanno indagando su quanto avvenuto: infatti la Polizia - che si vede in azione nel video girato ai manifestanti - ha denunciato 13 persone, 2 del del mezzo di appoggio di Esimit e 11 attivisti di Greenpeace.

I motivi della protesta sono ben spiegati da Federica Ferrario in questo video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcolana, Video e Foto dello Scontro tra il Team di Esimit e Greenpeace: 13 Denunciati in totale

TriestePrima è in caricamento