rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Muggia

Basket Femminile: Muggia "Divora" Manzi Cremona 75 - 49

Iniziare bene e finire meglio: ecco cosa significa seguire esattamente alla lettera la strategia studiata in allenamento.  ( NELLA FOTO D'ARCHIVIO ALICE PALLIOTTO )Muggia si divora la Manzi Cremona per 75-49, offre finalmente una partita...

Iniziare bene e finire meglio: ecco cosa significa seguire esattamente alla lettera la strategia studiata in allenamento. ( NELLA FOTO D'ARCHIVIO ALICE PALLIOTTO )
Muggia si divora la Manzi Cremona per 75-49, offre finalmente una partita "tranquilla" ai propri supporter e fa sua una sfida importante in chiave-salvezza, giocata con grande intelligenza e costanza: tutto ciò che Matija Jogan cercava nel proprio organico, contro una formazione ospite che si è oggettivamente spenta troppo presto per poter dare un reale fastidio alle rivierasche. Praticamente sempre avanti nel punteggio, l'Interclub ha subito trovato i binari giusti nei primi minuti di gara, tracimando alla distanza più in là nel corso dei successivi quarti: un buon attacco, capace di trovare quasi sempre la soluzione giusta a livello offensivo, e una difesa sufficientemente accorta sin dai primissimi istanti (ad eccezione di qualche amnesìa nelle prime due frazioni), ha aperto la strada a una vittoria che fa classifica e morale.

Di battaglie da giocare ce ne sono ancora cinque, alcune molto difficili, ma Muggia si può rallegrare nell'aver trovato una prestazione importante in una fase della stagione dove conta sbagliare poco e non lasciare l'iniziativa alle avversarie, il che rappresenta un buon viatico per mantenere stretto il 10° posto utile per la salvezza immediata.

Sin dai primi scampoli, si intuisce che l'Interclub ha parecchie note da suonare col proprio violino: la formazione di casa trova subito un 4/5 letale dalla lunga distanza (con due bombe quasi ravvicinate di Cergol) e per la Manzi iniziano immediatamente i problemi.

Muggia prende subito il controllo delle operazioni con una Borroni pressochè implacabile, trovando giovamento anche dall'innesto della recuperata Cumbat (nella foto di Sergio Verzier, NdA). 26-14 è il primo parziale, a cui segue il 45-29 di metà gara (col 50% al tiro da parte delle padrone di casa) che è già un macigno per Cremona, sforacchiata in area pitturata da Palliotto e dominata a rimbalzo da Ljubenovic.

Con Maffenini in serata-no, ci provano Racchetti prima e Scarsi poi a mantenere in linea di galleggiamento le biancorosse, ma ogni mini-break ospite viene prontamente respinto al mittente da parte rivierasca: il +20 a dieci dal termine condanna ben prima del termine la formazione di coach Anilonti, permettendo all'Interclub di festeggiare una vittoria comoda che, in tutto il campionato, è una variabile uscita poche volte sulla ruota di Muggia.

Interclub Muggia-Manzi Cremona 75-49 (26-14, 45-29, 59-39)
Interclub Muggia: Meola 1, Borroni 24, Primossi 4, Cumbat 3, Cergol 13, Puzzer, Castagna 2, Ljubenovic 15, Palliotto 13, Moratto. All. Jogan

Manzi Cremona: Smaldone 2, Racchetti 10, Conti 3, Flauret 1, Colico 6, Brusadin, Maffenini 6, Scarsi 11, Zagni 4, Bona 6. All. Anilonti

Alessandro Asta
Addetto Stampa Pallacanestro Interclub Muggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Femminile: Muggia "Divora" Manzi Cremona 75 - 49

TriestePrima è in caricamento