rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cronaca

Basket femminile: Presentata la SGT Calligaris che parteciperà, dopo 25 anni, alla serie A1

14.35 - Alla presentazione, oltre alla madrina Susanna Huckstep, presenti il presidente della SGT Federico Pastor, il vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, l'assessore del Comune di Trieste Andrea Dapretto, il delegato provinciale del Coni Renato Milazzi e lo sponsor Alessandro Calligaris; presente anche il consigliere regionale Emiliano Edera.

E’ stata presentata questa mattina dal Presidente della Società Ginnastica Triestina, Federico Pastor, la compagine della squadra di pallacanestro femminile SGT Calligaris, per la stagione 2014/2015 Serie A1.

“Siamo orgogliosi di presentare una squadra con tutte le carte in regola per figurare bene nella Serie A1 e siamo convinti di essere alla pari della maggior parte delle squadre che incontreremo in campionato” ha esordito il Presidente Pastor. “Certamente ci sono delle società che hanno potuto investire di più e con parecchi acquisti presentarsi molto competitive, ma credo comunque che la SGT Calligaris potrà essere protagonista e offrire un ottimo spettacolo a tutti noi. Devo ringraziare il main sponsor Calligaris per il sostegno e la passione che continua a dimostrarci e spero” ha concluso il Presidente Pastor “che le famiglie triestine si avvicinino al basket femminile, perché anche grazie al sostegno del tifo potremmo arrivare a fine campionato fieri di rimanere in Serie A1”.

Alla presentazione, oltre agli Assessori Torrenti, Dolenc e Dapretto e ai rappresentanti del Coni FVG, Renato Milazzi e della Fip, Franco Cumbat, è intervenuto Alessandro Calligaris che ha posto l’attenzione sull’impegno della sua azienda nei confronti del mondo dello sport.

“La Calligaris sponsorizza diverse situazioni sportive perché crede che lo sport sia un momento di formazioni importante da offrire ai giovani, un’educazione che è trasversale e che ha ripercussioni positive sulla nostra società” ha esordito Calligaris, “Per noi è importante anche il messaggio etico che lo sport può dare ai giovani e a tutti noi. Ci teniamo per questo che anche la SGT Calligaris nel suo modo di giocare e di comportarsi con le squadre avversarie e che anche il nostro pubblico nel suo modo di tifare siano un esempio di correttezza e rispetto. Lo sport, proprio nel suo confrontarsi e non scontrarsi, ha in sé un forte messaggio etico da valorizzare”.

La squadra al suo completo, con le giocatrici e i quadri societari e tecnici è stata presentata dalla madrina dell’evento Susanna Huckstep e si compone da: Annalisa Borroni (1983 – GUARDIA), Giuditta Nicolodi (1995 –ALA), Giulia Zecchin (1997 – GUARDIA), Stefania Trimboli (1996 - PLAY), Anna Vida (capitano, 1985 – ALA), Donica Cosby (1988 - PLAY/GUARDIA), Maria Miccoli  (1995 – ALA), Caterina Bianco (1991– PIVOT), Alessia Cerigioni (1992 - PLAY), Costanza Miccoli (1995 – ALA), Giulia Gombac (1994 – ALA), Isabel Romano (1996 – GUARDIA), Katherine Harry (1991-        PIVOT), Giorgia Silli (1997 – ALA), Veronica Samez (1996 –ALA), Nevio Giuliani ALLENATORE, Massimiliano Trimboli AIUTO ALLENATORE e Andrea Ceccotti GENERAL MANAGER

.L'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti, intervenuto alla presentazione ha messo in evidenza come un team sportivo di così alto livello rappresenta un motivo d'orgoglio per tutto il Friuli Venezia Giulia e ha garantito alla SGT il massimo sostegno dell'Amministrazione regionale.

Nell'intervento l'assessore si è soffermato anche sulla progressiva integrazione sociale ed economica del territorio regionale (Calligaris è un imprenditore friulano) e ha ricordato le capacità imprenditoriali dello sponsor.

Alla presentazione, condotta dalla madrina Susanna Huckstep, sono state evidenziate la qualità di gioco e la spettacolarità del basket femminile, che non hanno nulla da invidiare a quello maschile, così come anche l'importanza educativa, formativa ed etica della pratica dello sport.

Sono intervenuti il vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, l'assessore del Comune di Trieste Andrea Dapretto, il delegato provinciale del Coni Renato Milazzi e lo sponsor Alessandro Calligaris; presente anche il consigliere regionale Emiliano Edera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile: Presentata la SGT Calligaris che parteciperà, dopo 25 anni, alla serie A1

TriestePrima è in caricamento