menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il bastone intelligente per i ciechi si evolve e diventa hi-tech

Letismart Voce parla ben sei lingue e guiderà e aiuterà i non vedenti a muoversi più agilmente in città

Il bastone per i ciechi si evolve con la nuova tecnologia Let smart Voce. Infatti, dopo il grande successo di Letismart Luce, che permetteva al bastone di generare una sorgente luminosa nelle zone più buie, arriva il secondo bottone, Letismart Voce, utilissimo per muoversi più agilmente in città.

«Il progetto è cresciuto ed è diventato più interattivo. Con Letismart Voce basterà premere il bottone di riferimento per ricevere tutte le informazioni che un non vedente non riesce ad avere: dove sono situati i negozi, quali sono le linee degli autobus che passano ad una determinata fermata, dove sono posizionati i semafori parlanti. Una voce, infatti, guiderà e aiuterà la persona ad accedere a tutti gli spazi e mezzi in città» ha spiegato Marino Attini, presidente dell'Unione Italiana Ciechi ed ideatore della novità

Letismart Voce parla ben sei lingue e comunica grazie a un sistema sofisticato di radiofari. Con questa nuova tecnlogica, sarà possibile anche prenotare la linea bus: il bastone invierà il segnale direttamente all'autista.

«Siamo felicissimi. Trieste Trasporti installerà presto su tutti i bus i sensori mentre il Comune ha messo a disposizione tutta la rete semaforica, non solo quelli parlanti. Mi auguro che Trieste diventi la prima città a misura di un non vedente».

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/bastone-intelligenti-per-i-ciechi-trieste-trasporti-e-comune-pronti-a-collaborare-12-febbraio-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

social

Festa della Donna: le idee regalo per sorprendere chi ami

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Addio a don Lorenzo Boscarol, diocesi isontina in lutto

  • Cronaca

    Covid in Fvg: 661 nuovi casi, scende il tasso di positività

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento