rotate-mobile
Cronaca

Bcc del Fvg, la raccolta supera gli 8 miliardi di euro

È l’evidenza che i risparmiatori confermano la loro fiducia nel Credito Cooperativo, dice Minute

Nel 2014, la raccolta globale delle 15 Bcc del Fvg si è portata a 8,5 miliardi di euro (+5,15 per cento), evidenziando una crescita del 4,28 per cento nella componente della raccolta diretta (6,2 miliardi, pari a una quota di mercato del 17,9 per cento e a un aumento del valore di 254 milioni di euro) e del 7,52 per cento nella raccolta indiretta (2,4 miliardi con una crescita di 164 milioni di euro).

«È la dimostrazione che i soci e i risparmiatori del Fvg continuano ad avere fiducia nel nostro sistema – sottolinea il direttore della Federazione regionale delle Bcc, Giorgio Minute –. Il Credito Cooperativo, dunque, si conferma punto di riferimento significativo dei nostri territori e delle necessità economiche, finanziarie e sociali delle nostre comunità locali».

Si tratta di aumenti significativi trainati dalla componente del risparmio gestito che supera 1,1 miliardi di euro con un’incidenza percentuale in crescita dal 42,57 per cento di dicembre 2013 al 48,97 per cento di dicembre 2014. I 220 milioni in più (che coincidono con un aumento del 23,68 per cento), sono composti da 103 milioni di euro investiti in Fondi comuni; 55 milioni di euro in Gestioni patrimoniali e 62 milioni di euro in prodotti assicurativi.

«Il Credito Cooperativo del Fvg, consapevole delle responsabilità connesse a questi numeri – prosegue Minute – ha effettuato importanti investimenti in formazione, in particolare verso i collaboratori dedicati alla consulenza sui servizi di investimento, affinché siano sempre aggiornati sulle normative e sulle migliori opportunità di investimento, diversificando e controllando il rischio nell’allocazione del risparmio».

Nel 2014, oltre ad aver registrato un utile netto d’esercizio aggregato pari a 26,4 milioni di euro, nelle 15 Bcc del Fvg sono stati aperti oltre 20.000 nuovi conti correnti e i soci hanno superato quota 64.000 (+ 3,7 per cento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bcc del Fvg, la raccolta supera gli 8 miliardi di euro

TriestePrima è in caricamento