rotate-mobile
Cronaca

Polizia locale: 53.784 sanzioni, 38 persone denunciate per fuga e 16 arresti

Bilancio del lavoro del corpo comunale da parte del vicesindaco Pierpaolo Roberti che ha ringraziato gli operatori per il lavoro svolto e augurato buone feste ai triestini

La fine dell'anno si avvicina e quindi è tempo di bilanci, anche per chi non si godrà le festività come tutti gli altri, ma sarà di turno, come per esempio gli operatori della Polizia locale a cui il vicesindaco Pierpaolo Roberti ha rivolto un particolare ringraziamento, oltre a un caloroso augurio di Buon Natale e Buon Anno indirizzato a tutti i triestini, con una diretta Facebook sulla nuova pagina del corpo di Trieste Agente Gianna, un canale «apprezzato visto che ormai raggiunge 8000 persone».

«Il servizio ottimale per tutta la cittadinanza è dimostrato dai dati e i numeri alla mano, costantemente aggiornati: 8640 ore di formazione sull'applicazione del Codice Stradale, corsi di difesa personale, fino agli aggiornamenti di Polizia giudiziaria o stradale – ha sottolineato il vicesindaco -. Sono poi da rilevare altri dati interessanti: 276 violazioni per abusi di edilizia accertati e inosservanza a regolamenti comunali. Per quanto riguarda i controlli ambientali: 162 aree in stato di degrado identificate; mentre i controlli effettuati dalla Polizia commerciale su pubblici esercizi sono stati 2140, con 107 sanzioni elevate».

«L'impegno costante della Polizia locale ha interessato anche la pubblica sicurezza: in occasione di 16 partite di calcio, 134 tra manifestazioni sportive, gare ciclistiche e podistiche; 286 manifestazioni pubbliche. Per quanto concerne gli stranieri: 854 persone identificate e 26 persone denunciate - continua Roberti -. Anche l'opera di prevenzione per la sicurezza sulle strade naturalmente non si è fermata, registrando 616 illeciti accertati con autovelox o telelaser per eccessiva velocità; 92 persone fermate con tasso alcolico superiore a quello consentito; 53.784 sanzioni elevate. L'educazione stradale ha visto impegnato il personale della polizia locale con 2533 bambini e ragazzi, nell'ambito di un primo approccio al corretto apprendimento delle norme del Codice della Strada, con 362 ore di formazione».

Inoltre, «171 persone sono state denunciate per reati ambientali e per abusi edilizi e 194 denunciate per altre violazioni penali, tra cui 16 sono state arrestate dalla Polizia giudiziaria; 139 persone sono state denunciate per infrazioni stradali: 92 per stato di ebbrezza e 38 per fuga o omissione di soccorso».

«Dietro a questi numeri ci sono persone, uomini e donne che si danno da fare giorno e notte per garantire la sicurezza, il decoro e il quieto vivere per tutti i triestini», ha concluso il vicesindaco Pierpaolo Roberti ringraziando il corpo e augurando buone feste ai triestini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale: 53.784 sanzioni, 38 persone denunciate per fuga e 16 arresti

TriestePrima è in caricamento