rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura, Shaurli: «BioFattorie aperte conferma crescita aziende Bio»

Quindicesima edizione di Biofattorie Aperte, iniziativa organizzata da AIAB-Aprobio FVG con la partecipazione dell'assessore Shaurli

L'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha preso parte oggi alla quindicesima edizione di Biofattorie Aperte, iniziativa organizzata da AIAB-Aprobio FVG su incarico dell'ERSA e rivolta a tutte le famiglie che desiderano toccare con mano il lavoro svolto dalle aziende bio.

«Biofattorie Aperte è un'iniziativa importante - ha commentato Shaurli alla fine - che testimonia la vivacità e la crescita del biologico nella nostra regione come ha ben dimostrato l'incremento del 150 per cento di domande sul Bando del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020».

D'altronde, ha avuto modo di ribadire Shaurli, i dati Sinab confermano che il bio FVG cresce bene e c'è un'ulteriore opportunità da cogliere per soddisfare le richieste del mercato. L'assestamento di Bilancio regionale, ha evidenziato ancora l'assessore, ha aumentato la dotazione del PSR 2014-2020 di quasi 11 milioni di euro, con risorse aggiuntive dedicate anche all'agricoltura biologica.

Venti fattorie della regione hanno aderito a Biofattorie Aperte 2016, aprendo le porte ai tanti visitatori che hanno approfittato per vivere una giornata di emozioni ed esperienze grazie alle visite guidate ai campi e agli allevamenti, occasione ideale per conoscere meglio la genesi del prodotto di eccellenza.

Shaurli ha voluto essere presente nel corso della giornata alla Società agricola Famiglia Cinello di Flambro di Talmassons (Udine) e a Montalbano Agricola a Savorgnano di Povoletto (Udine).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Shaurli: «BioFattorie aperte conferma crescita aziende Bio»

TriestePrima è in caricamento