rotate-mobile
Cronaca Strada per Longera

Boati e scoppi a Longera, abitanti preoccupati: panico in zona per un cannone scaccia-cinghiali

Lo rileva Marco Stabile in un servizio andato in onda durante il Tg di Telequattro

Scoppi, boati, alcuni abitanti della zona di Longera pensano a spari. Numerose sono state nei giorni scorsi le segnalazioni al programma di Telequattro Sveglia Trieste. Tra gli spettatori, c'è chi pensa che quei rumori siano dovuti a lavori in corso alla Cava Faccanoni, dove in realtà è tutto tranquillo, chi paventa la battuta di caccia al cinghiale, particolarmente numerosi in zona, ma la regolarità dei colpi spazza via l’idea in poco tempo.

Altri addirittura pensano che i rumori siano attribuibili ad una presunta esercitazione paramilitare.

Lo rileva Marco Stabile in un servizio andato in onda durante il Tg di Telequattro.

La risposta arriva poi direttamente da una spettatrice che spiega come quel rumore sia attribuibile ad un cannone scaccia-uccelli, ma metterebbe pure in fuga volpi, faine, tassi e soprattutto i cinghiali. Molto frequente il suo uso in alcune zone del Friuli e nella vicina Repubblica di Sloveniamaxresdefault-6

Per quanto concerne il suo funzionamento, il cannone funziona con una bombola di gas propano e, grazie ai suoi colpi a ritmo regolare, pare risolvere in modo efficiente il problema.

Il dibattito aperto è piuttosto sul suo utilizzo in un contesto urbano, come quello di Longera, dove il rimbombo provocato dai colpi mette in allarme cittadini ed amici a quattro zampe.

Comune e Polizia locale sono stati interessati dalla vicenda. Ben evidente è la questione relativa al disturbo della quieta pubblica se non addirittura il procurato allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boati e scoppi a Longera, abitanti preoccupati: panico in zona per un cannone scaccia-cinghiali

TriestePrima è in caricamento