rotate-mobile
Cronaca

Grande successo per Bob Dylan a Aria di Friuli Venezia Giulia

Grande successo ieri per il concerto di Bob Dylan con più di cinquemila persone, malgrado il maltempo incessante che ha imperversato fino a pochi minuti prima l'inizio dello spettacolo. Anche oggi grandissimi nomi per Aria di FVG

È entrata dunque nel vivo la manifestazione Aria di Friuli Venezia Giulia. Dopo l’inaugurazione di ieri che ha visto sul palco di piazza Duomo le autorità a presentare quello che la presidente Serracchiani ha definito “agrirock festival”, il pubblico è stato tutto per Lodovica Comello che ha registrato 3 mila presenze e, più tardi, per Vinicio Capossela, con le ben 6 mila persone sotto il palco. Capossela ha “regalato” ai suoi fan una esibizione esclusiva, alternando musica e lettura di brani dal suo libro “Il paese dei coppoloni”, candidato al “Premio Strega”. Sul palco a suonare con lui anche suonatori dalla sua terra d’origine, l’Irpinia.
 
Si sono poi alternati sul palco di piazza Duomo e piazzale Via del Lago nomi di assoluto rilievo: Roberto Saviano, Paolo Crepet, Stefano Accorsi, Alessandro Baricco, Katia Ricciarelli, Gad Lerner e Piergiorgio Odifreddi. La giornata si conclude in musica con l’attesissimo concerto di Bob Dylan, alla prima tappa del suo tour italiano.

Grande successo ieri per il concerto di Bob Dylan con più di cinquemila persone, malgrado il maltempo incessante che ha imperversato fino a pochi minuti prima l'inizio dello spettacolo. Prima tappa italiana del cantautore statunitense, il concerto si è aperto come di consueto con il brano Things Have Changed. Due ore che hanno visto un pubblico entusiasta.
 
Nomi importanti anche oggi, domenica 28 giugno.
 
Il piazzale di via del Lago sarà il palcoscenico del cartellone culturale. Si inizia alle 10 con Angelo Floramo, che presenta il libro di cui è autore, “Guarneriana segreta”: straordinario viaggio dentro a storie magie e segreti della Biblioteca Guarneriana. Il programma prosegue alle 12 con Philippe Daverio, protagonista di un incontro dedicato al viaggio ideale in Friuli Venezia Giulia, tra vino, mare, arte e terre fantastiche. Alle 14 il pubblico incontrerà lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi che presenterà il suo libro "Le Meraviglie del Mondo Antico" (Mondadori), nel quale riporta in vita le sette meraviglie, riscoprendo i miti che hanno contribuito a renderle tali. Alle 15:30 Carla Fracci presenterà il suo nuovo libro, edito da Feltrinelli e intitolato “Passo dopo passo”, nel quale si racconta: dai primi passi di danza sulla pista da ballo del dopo lavoro dell'Atm dove accompagnava il papà, alla scuola di danza della Scala con una sola missione in mente, quella di portare la danza nelle piazze del mondo. Alle 17 Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini leggeranno estratti del loro racconto “Sei il mio tesoro” pubblicato nell’antologia “Crimini” (Einaudi) e uscito in audiolibro per Mondadori letto dagli autori stessi. Una storia di inseguimenti scatenati per le strade di Roma, alle costole di un chirurgo plastico dalle strane abitudini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per Bob Dylan a Aria di Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento