rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
L'anticiclone africano

Caldo, anche Trieste verso il bollino rosso

L'anticiclone africano Caronte toccherà il picco nei prossimi giorni. Il capoluogo giuliano entrerà fra le città a bollino rosso dal 30 giugno

Anche Trieste sarà una città da bollino rosso per il caldo. Nei prossimi giorni, infatti, l'anticiclone africano Caronte entrerà nel vivo con aumento dell'afa e delle temperature anche di notte. A partire da domani 29 giugno saranno classificate a massimo rischio per la salute Ancona Bari, Bologna, Catania, Pescara e Viterbo per un totale di 19 città assieme a Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Nella giornata del 30 giugno, saliranno a 22, rispetto alle 13 previste oggi, le città con bollino rosso per le ondate di calore: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Il resto dell'Italia invece resta stretta nella morsa di un caldo torrido e crescente.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche, ricorda il Ministero della Salute, possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza come riporta Ansa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, anche Trieste verso il bollino rosso

TriestePrima è in caricamento