rotate-mobile
Cronaca Muggia

Bonifica del Sito Inquinato di Trieste: 7,3 Milioni di Euro dalla Regione all'Ezit

«Diamo finalmente seguito ai contenuti dell'accordo che ancora nel maggio 2012 venne sottoscritto dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione stessa e dagli Enti territorialmente competenti» La Giunta regionale, su proposta dell'assessore...

«Diamo finalmente seguito ai contenuti dell'accordo che ancora nel maggio 2012 venne sottoscritto dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione stessa e dagli Enti territorialmente competenti»

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, ha deliberato nei giorni scorsi l'affidamento (tecnicamente in delegazione amministrativa intersoggettiva) all'Ente Zona Industriale di Trieste/EZIT di tutta una serie di attività da svolgere per le bonifiche all'interno del SIN-Sito inquinato di Interesse Nazionale di Trieste. A tale scopo la Giunta ha "prenotato" risorse finanziarie pari a quasi 7,3 milioni di euro da attribuire all'EZIT.

«Consideriamo questa delibera di particolare rilievo, in quanto, di fatto, formalizziamo e diamo finalmente seguito ai contenuti dell'accordo che ancora nel maggio 2012 venne sottoscritto dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione stessa e dagli Enti territorialmente competenti», ha sottolineato l'assessore Sara Vito. Il documento fu siglato lo scorso anno, oltreché dal dicastero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dalla Regione, anche dalla Provincia di Trieste, dai Comuni di Trieste e Muggia, dall'Autorità portuale e dall'EZIT.

«Diamo così avvio a tutta una serie di attività sul SIN di Trieste», ha indicato Sara Vito: «soprattutto alle cosiddette caratterizzazioni per valutare i livelli di inquinamento dell'area ed i successivi necessari interventi di messa in sicurezza e di bonifica, con particolare attenzione ai terreni appartenenti ad EZIT, a soggetti pubblici ed a operatori economici sui quali sono insediate piccole e medie imprese o sui quali è prevista la futura collocazione di PMI».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica del Sito Inquinato di Trieste: 7,3 Milioni di Euro dalla Regione all'Ezit

TriestePrima è in caricamento