rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia

"Boom" natalizio per il Caffè degli Specchi: «30% in più grazie anche agli alberi in piazza Unità»

Giuseppe Faggiotto: «Diventato il bar dei record con oltre un milione e cento mila "visitatori" e 700 mila caffè serviti. Dipiazza ha enfatizzato quello che Trieste è e che i triestini sanno di avere in mano»

«Abbiamo scritto una lettera al sindaco Dipiazza per ringraziarlo per come ha addobbato piazza Unità. Una lettera di ringraziamenti sentiti da parte di tutto lo staff perchè questi alberi hanno portato un'intimità e un calore bellissimo. Vedo per la prima volta ragazzini giocare in piazza, come se fossero in un "bosco", ma anche persone che ballano il valzer; ho addirittura visto qualche lacrima di commozione sulle guance di quelli che io chiamo "i saggi di Trieste" perchè la piazza così addobbata li ha riportati indietro nel tempo».

Il titolare del Caffè degli Specchi, Giuseppe Faggiotto, racconta come in questo periodo il suo locale «salvato due volte dal fallimento e che ora occupa ben 30 lavoratori, stia diventando sempre più il bar più amato dai triestini. Infatti nel 2016 è stato il bar dei record perchè ha visto bel un milione di visitatori e clienti (conteggio ottenuto grazie a un sistema installato agli ingressi) e abbiamo servito oltre 700 mila caffè. Siamo sotto solo agli autogrill».

«Io non posso parlare per gli altri bar, ma il mio ha di certo fatto registrare un incremento del 30 per cento degli incassi rispetto all'anno scorso - spiega Faggiotto -. Il sindaco Dipiazza è riuscito a enfatizzare quella che è la percezione di Trieste da parte dei triestini che sanno di avere in mano un "motore" (turistico) bellissimo. 180 mila euro spesi per il Natale? Io a Pordenone ho altre attività e alle luci ho dovuto contribuire io, qui invece godiamo di questo spettacolo grazie al Comune».

Quanto ai commenti dei turisti, Faggiotto riporta che per loro «Trieste è una bellissima scoperta»

caffè degli specchi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Boom" natalizio per il Caffè degli Specchi: «30% in più grazie anche agli alberi in piazza Unità»

TriestePrima è in caricamento