rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Guglielmo Oberdan

Boris Pahor compie 106 anni: celebrazioni a Trieste e Lubiana

Si terrà un brindisi di auguri con alcune letture del libro "Piazza Oberdan", nel luogo del titolo. Nato sotto Francesco Giuseppe, Pahor è stato testimone di tutti gli stravolgimenti della storia del '900, che descritto con coraggio e lucidità

Il gigante della letteratura Boris Pahor compie oggi 106 anni: sono previsti festeggiamenti sia a Lubiana che a Trieste. In particolare il Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci e l'Ente Italiano per la conoscenza della lingua e della cultura Slovena hanno annunciato che oggi, lunedì 26 alle 18:30 si terrà un brindisi di auguri con alcune letture del libro "Piazza Oberdan", nell'omonimo luogo. Per l'esattezza, il brindisi si svolgerà davanti alla fontana dove si trova l'installazione artistica "Cantico dei cantici" di Marcello Mascherini dedicata ai "fidanzatini" e che ricorda la morte del ventenne Pino Robusti nella Risiera di San Sabba. A Lubiana, Slovenia, si festeggerà presso la libreria Consorijum.

Boris Pahor

Nato sotto Francesco Giuseppe, Pahor ha vissuto la terrificante esperienza nei lager nazisti, e con coraggio e lucidità ha descritto, dopo averli vissuti, tutti i traumi del '900: la disgregazione dell’Impero asburgico, la Grande guerra, il fascismo, la guerra d’Africa. Un convinto europeista che oggi sottolinea l'importanza dell'Ue, definendola "preziosa" e lanciando un monito: "Penso che la storia possa tornare", oltre a una preoccupazione riguardo all'Ungheria. Dei suoi numerosi libri il più famoso è Necropoli, testimonianza dell’atroce esperienza nei lager. È stato definito l'ultimo dei "grandi vecchi" del '900, dopo la scomparsa di Gillo Dorfles nel marzo 2018 a 108 anni, e Andrea Camilleri, a 93 anni nel luglio scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boris Pahor compie 106 anni: celebrazioni a Trieste e Lubiana

TriestePrima è in caricamento