rotate-mobile
Cronaca

Scoprire i boschi del FVG: arriva la guida del Corpo forestale con 27 itinerari

L'iniziativa editoriale è disponibile su carta e su web. La webapp, accessibile da tutti i tipi di dispositivo fisso o mobile, fornisce la descrizione di ciascun itinerario e dei punti di interesse attraverso schede con foto e servizi multimediali, l'altimetria del luogo e segnala il punto di partenza e di arrivo del percorso scelto.

Il patrimonio boschivo del Friuli Venezia Giulia da oggi è fruibile in 27 itinerari scelti dal Corpo forestale regionale per i visitatori e i turisti che potranno farsi accompagnare da una guida cartacea o più comodamente da una app digitale georeferenziata. È questa la finalità di Camminaboschi.Fvg.2, un'iniziativa editoriale, su carta e su web, realizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario di fondazione del Corpo forestale regionale e coordinata dal Centro didattico naturalistico di Basovizza in collaborazione con tutte le 27 stazioni forestali del Friuli Venezia Giulia.

I contenuti dei due volumi della guida cartacea Camminaboschi, sono disponibili anche in formato digitale attraverso l'indirizzo web camminaboschi.regione.fvg.it., una piattaforma realizzata da Insiel. Da qui si possono visualizzare i 27 itinerari in diverse modalità di rappresentazione della mappa (stradale, aerea, OpenStreetMap, OpenTopMap). La webapp, accessibile da tutti i tipi di dispositivo fisso o mobile, fornisce la descrizione di ciascun itinerario e dei punti di interesse attraverso schede con foto e servizi multimediali, l'altimetria del luogo e - grazie al servizio di indicazione stradale - segnala il punto di partenza e di arrivo del percorso scelto. Lo strumento è pensato per i cittadini del territorio e per i turisti interessati a temi ambientali.

La webapp è ora disponibile in lingua italiana ma si pensa già ad estendere l'offerta con una versione multilingua. Le guide cartacee invece sono in distribuzione gratuita nelle stazioni forestali regionali e negli Uffici per le relazioni con il pubblico (Urp) della Regione.

Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, anche Diego Masiello e Alessandra Tribuson, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore del Centro didattico naturalistico di Basovizza, e David Licursi, direttore della Divisione Innovation & Projects di Insiel

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire i boschi del FVG: arriva la guida del Corpo forestale con 27 itinerari

TriestePrima è in caricamento