rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Brezigar:" un Censimento dei Madrelingua Slovena e' del tutto inutile"

Un censimento dei cittadini del Friuli Venezia Giulia di madrelingua slovena e' "del tutto inutile". Commenta cosi' Bojan Brezigar, presidente del Comitato Istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, la proposta del membro del...

Un censimento dei cittadini del Friuli Venezia Giulia di madrelingua slovena e' "del tutto inutile". Commenta cosi' Bojan Brezigar, presidente del Comitato Istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, la proposta del membro del Comitato Adriano Ritossa.
"La legislazione italiana ha adottato una tutela delle minoranze linguistiche basate sul territorio - spiega Brezigar - e che prescinde dal numero dei parlanti. Un censimento e' del tutto inutile, perche' i diritti delle minoranze si basano sull'esistenza di una presenza storica in un determinato territorio.
Rispetto la posizione del collega Ritossa - conclude il presidente del Comitato - ma la trovo strana, anche confrontata con la posizione del suo partito in altre regioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brezigar:" un Censimento dei Madrelingua Slovena e' del tutto inutile"

TriestePrima è in caricamento