rotate-mobile
Cronaca

Buon Giorno Trieste !

17 FEBBRAIO 2011   Il 17 Febbraio è il 48º giorno del calendario gregoriano, mancano 317 giorni alla fine dell'anno (318 negli anni bisestili). Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno    

17 FEBBRAIO 2011

Il 17 Febbraio è il 48º giorno del calendario gregoriano, mancano 317 giorni alla fine dell'anno (318 negli anni bisestili).

Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno

SANTI:

Santi Sette Fondatori dei Serviti

sec. XIII-XIV

Intorno al 1233, mentre Firenze era sconvolta da lotte fratricide, sette mercanti, membri di una compagnia laica di fedeli devoti della beata Vergine, legati tra loro dell'ideale evangelico della comunione fraterna e del servizio ai poveri, decisero di ritirarsi per far vita comune nella penitenza e nella contemplazione. Lasciate attività, case e beni ai poveri, verso il 1245 si ritirarono sul Monte Senario, nei pressi di Firenze, dove costruirono una piccola dimora e un oratorio dedicato a santa Maria. Molti si rivolgevano a loro per risolvere dubbi e angosce, tanto che essi decisero di dare inizio ad un Ordine dedicato alla Vergine, di cui si dissero Servi - l'Ordine dei Servi di Maria -, adottando la Regola di sant'Agostino. Nel 1888 Leone XIII canonizzò i sette primi Padri, sepolti, insieme, a Monte Senario. Si tratta di San Bonfiglio, guida del gruppo laico e poi priore della nascente comunità. San Bonagiunta, priore tra il 1256 e il 1257. San Manetto, artefice delle prime fondazioni in Francia. Sant'Amadio, anima del gruppo. San Sostegno e Sant'Uguccione, amici tra loro. Sant'Alessio, zio di santa Giuliana.



PROVERBIO

"Lavoro non ingrassò mai bue"


I FATTI DEL 17 FEBBRAIO

1867 - Viene inaugurato il Canale di Suez
1932 - Annunciata la scoperta del neutrone
1992 - Arrestato a Milano
Mario Chiesa. E' il primo atto di Mani Pulite

NATI OGGI

1963 - Michael Jordan
1964 - Enrico Lucci
1965 - Leonardo Pieraccioni
1968 - Giuseppe Signori
1982 - Adriano

fonte www.accaddeoggi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Giorno Trieste !

TriestePrima è in caricamento