Buon Giorno Trieste !
5 MARZO 2011 Il 5 Marzo è il 64º giorno del calendario gregoriano, mancano 301 giorni alla fine dell'anno (302 negli anni bisestili). Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno
5 MARZO 2011
Il 5 Marzo è il 64º giorno del calendario gregoriano, mancano 301 giorni alla fine dell'anno (302 negli anni bisestili).
Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno
SANTI:
San Lucio I
Assurse al soglio pontificale il 25 giugno del 253, pochi giorni dopo la morte del suo predecessore Cornelio.
Non è dato sapere come ma nonostante il suo brevissimo pontificato riuscì ad emanare il decreto per il quale: "... ogni presbitero doveva essere accompagnato da due preti e tre diaconi... a testimonianza del comportamento di tutti".
Il suo papato, dopo la morte dell'imperatore Treboniano Gallo e l'evento di Valeriano, fu da considerarsi abbastanza tranquillo sul fronte delle persecuzioni.
Dopo un breve esilio a Lucio fu concesso di ritornare a Roma. Morì di morte naturale il 5 marzo 254 e fu sepolto nella cripta di san Callisto.
PROVERBIO
"Una bugia tira l'altra"
I FATTI DEL 5 MARZO
1836 - Samuel Colt costruisce la prima pistola, spara proiettili calibro 34
1933 - Elezioni in Germania, il partito Nazista raccoglie il 44% dei voti
1946 - Il Primo Ministro Winston Churchill tiene il discorso sulla cortina di ferro. Inizia la guerra fredda.
1950 - Nasce il Sindacato UIL
1953 - Muore il dittatore comunista Stalin
1978 - Muore l'attore Cesare Andrea Bixio
1982 - Muore per overdose a 33 anni John Beluschi
1990 - A Bucarest tra l'ovazione della folla viene abbattuta la statua di Lenin
NATI OGGI
1922 - Pier Paolo Pasolini
1943 - Lucio Battisti
fonte www.accaddeoggi.it