rotate-mobile
Cronaca

Buon Giorno Trieste !

10 MARZO 2011 Il 10 Marzo è il 69º giorno del calendario gregoriano, mancano 296 giorni alla fine dell'anno (297 negli anni bisestili). Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno    

10 MARZO 2011

Il 10 Marzo è il 69º giorno del calendario gregoriano, mancano 296 giorni alla fine dell'anno (297 negli anni bisestili).

Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno

SANTI:


San Macario di Gerusalemme

Vescovo di Gerusalemme dal 313 al 334

Macario vive come vescovo un momento importantissimo. Dopo l'ultima persecuzione anticristiana, ordinata e poi disdetta dall'imperatore Galerio (anni 305-311), i suoi successori, Costantino e Licinio, danno ai cristiani piena libertà di praticare la loro fede, di celebrare il culto, di costruire chiese.
È la "pace costantiniana" estesa a tutto l'Impero, e dunque anche a Gerusalemme, dove Macario si mette al lavoro; ottiene dal sovrano il consenso per abbattere il Campidoglio, e così fa tornare alla luce l'area del Calvario e del Sepolcro. Su di essa sorgerà più tardi la basilica grandiosa della Risurrezione. Qui verrà in pellegrinaggio anche Elena, la vecchia madre di Costantino, prima di una serie infinita di pellegrini.



PROVERBIO



"L'oro luce, la virtù riluce e il vizio traluce"

I FATTI DEL 10 MARZO

1872 - Muore Giuseppe Mazzini
1938 - Prima edizione degli oscar per il cinema, miglior attore è Spencer Tracy
1974 - Un soldato giapponese rimasto nascosto 30 anni nella jungla filippina viene convinto ad uscire dal suo nascondiglio. ignorava che la guerra fosse finita.

NATI OGGI

1940 - Chuck Norris
1946 - Caterina Caselli
1973 - Eva Herzigova


fonte www.accaddeoggi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Giorno Trieste !

TriestePrima è in caricamento