Cronaca

Buon Giorno Trieste !

22 MARZO 2011 Il 22 Marzo è il 81º giorno del calendario gregoriano, mancano 284 giorni alla fine dell'anno (285 negli anni bisestili).   Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno  

22 MARZO 2011

Il 22 Marzo è il 81º giorno del calendario gregoriano, mancano 284 giorni alla fine dell'anno (285 negli anni bisestili).

Clicca su "Leggi tutto" per i Santi, il Proverbio, I Fatti ed i Nati del giorno

SANTI:

Santa Lea

Morta a Roma nell'anno 384


La vita di questa santa ci è nota solo attraverso gli scritti di san Girolamo, che ne parla in una lettera alla gentildonna Marcella, animatrice di una comunità femminile di tipo quasi monastico nella sua residenza sull'Aventino. Anche Lea è di famiglia nobile: rimasta vedova in giovane età, pareva che dovesse poi sposare un personaggio illustre, Vezzio Agorio Pretestato, chiamato ad assumere la dignità di console. Ma lei è entrata invece nella comunità di Marcella, dove si studiano le Scritture e si prega insieme, vivendo in castità e povertà. Con questa scelta, Lea capovolge modi e ritmi della sua vita. Marcella ha in lei una fiducia totale: tant'è che le affida il compito di formare le giovani nella vita di fede e nella pratica della carità nascosta e silenziosa. Quando Girolamo ne parla, nel 384, Lea è già morta.

PROVERBIO

"Non comprare da chi si fa pregare"


I FATTI DEL 22 MARZO


1848 - Ultima delle Cinque Giornate di Milano. L'insurrezione si conclude con la cacciata deglia Austriaci
1895 - I Fratelli Lumiere proiettano il primo film. Nasce il cinema
1945 - Viene fondata la Lega Araba
1986 - Muore Michele Sindona, avvelenato in carcere


NATI OGGI


1923 - Nino Manfredi
1931 - Wiliam Shatner
1943 - George Benson
1967 - Mario Cipollini

fonte www.accaddeoggi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Giorno Trieste !

TriestePrima è in caricamento