rotate-mobile
Cronaca

Acqua potabile, AcegasApsAmga: "Dal rubinetto acque sicure"

I dati di Buone Acque, il report che rendiconta la qualità dell’acqua potabile nel territorio triestino servito da AcegasApsAmga. I consigli e l'app dell'Acquologo

Più di 900 km di rete acquedottistica, oltre 230 mila cittadini serviti, più di 50analisi al giorno risultate conformi nel 99,96% dei casi. Sono questi i numeri che spiccano nel nuovo report In buone acque di AcegasApsAmga, che rendiconta i dati quantitativi e qualitativi delle analisi effettuate sulle acque della rete triestina e di tutto il territorio servito da AcegasApsAmga nel corso del 2017.

Il report

Il report racconta con trasparenza le origini dell’acqua che sgorga tutti i giorni dai rubinetti di casa e i motivi economici ed ambientali per i quali conviene berla. Sul sito aziendale www.acegasapsamga.it è possibile consultare il report in forma sintetica e analitica per scoprire da dove proviene l’acqua del rubinetto dei triestini e la sua qualità. Tutti i dati contenuti nel report sono verificati dall’ente di certificazione indipendente DNV GL.

Chiusura Strada Costiera e possibili disagi per installazione valvola rete idrica

Alcuni semplici motivi per bere l’acqua di rubinetto

All’interno del report è presente una sezione dedicata a sciogliere i dubbi sulla qualità dell’acqua, portando alla luce gli aspetti economici ed ambientali del consumo di acqua di rete in confronto a quella in bottiglia. Se l’acqua ha un leggero retrogusto di cloro, è sufficiente lasciarla riposare in una caraffa (meglio se di vetro) e consumarla fredda, dal momento che l’acqua a bassa temperatura risulta più gradevole. Quando si decide di usare lavatrice e lavastoviglie è necessario controllare il settaggio e l’uso di detersivi in base alla durezza dell’acqua: a Trieste è medio-bassa. L’acqua di rubinetto è soprattutto comoda, in quanto sgorga direttamente dal rubinetto di casa, ed economica, in quanto consente di risparmiare quasi 300 euro l’anno rispetto all’acqua in bottiglia.

L’Acquologo

L’app che spiega tutto il servizio idrico Conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa o segnalare una perdita in strada è sempre possibile grazie all’Acquologo, l’app gratuita sviluppata da AcegasApsAmga, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, e disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Sono molte le funzioni disponibili sull’Acquologo che permette inoltre di inviare via smartphone la lettura del proprio contatore idrico o di essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua potabile, AcegasApsAmga: "Dal rubinetto acque sicure"

TriestePrima è in caricamento