rotate-mobile
Cronaca

Burgo, Rosolen: "Siparietti indecenti, Ministero ha garantito fondi" 

Per l'assessore "il capo del personale dell'azienda mente sapendo di mentire, la proprietà è diventata parte del problema". Venerdì previsto un incontro tra la giunta regionale e Spinoglio

Parole dure, quelle dell'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, riguardo alla situazione in cui versa la cartiera Burgo: "La prima osservazione riguarda il metodo: avremmo preferito che la proprietà si rivolgesse direttamente a noi. Apprezziamo la trasparenza, ma ci sono circostanze in cui il confronto tra Regione e imprese non può e non deve essere mediato da soggetti terzi. Il secondo rilievo è di merito: la proprietà di Burgo ha scelto di diventare parte del problema, anziché della soluzione".

Fondi garantiti dal ministero

"Infine - ha detto Rosolen -, una nota su cui non ci possono essere margini di equivoci: il capo del personale dell'azienda mente sapendo di mentire, perché i fondi per gli ammortizzatori sociali erano stati garantiti dal Ministero, nel corso di un incontro cui ha partecipato anche la Regione".

Burgo, Rosolen: "Rottura unilaterale causata dalla proprietà"

Situazione in peggioramento

Secondo l'assessore la situazione "Sta peggiorando progressivamente, con l'aggravante di un'opacità che non può essere accettata. Stiamo seguendo con estrema attenzione, sin dall'insediamento di questa giunta, la situazione. La Regione ha messo in campo tutti gli strumenti possibili per accompagnare la proprietà nel percorso di costituzione della newco. Abbiamo sempre assicurato il massimo sostegno per tutelare l'impresa e i livelli occupazionali. Abbiamo sopportato siparietti poco edificanti, ma non ci aspettavamo che la proprietà di Burgo scegliesse deliberatamente di speculare sulla crisi per agire con questa disinvoltura. Aspetto tutt'altro che marginale, infine, è il passaggio sulla mancanza di fondi per gli ammortizzatori sociali: questa affermazione è falsa, i funzionari ministeriali erano stati chiarissimi sul punto".

Cambio di rotta

Rosolen ha concluso spiegando che "ancora una volta, prendiamo atto di un cambio di rotta repentino e imprevisto, ma annunciamo che saremo al fianco dei lavoratori. La nostra priorità è tutelare chi fa impresa e chi presta manodopera. La speranza è che si trovi una soluzione per limitare i danni, ma è chiaro che la scorrettezza di alcuni soggetti non verrà più tollerata. Già venerdì ci sarà un incontro tra la giunta regionale, alla presenza del governatore Fedriga e Giulio Spinoglio per uscire da questa situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burgo, Rosolen: "Siparietti indecenti, Ministero ha garantito fondi" 

TriestePrima è in caricamento