rotate-mobile
Cronaca

Il Burlo si rifà il look, inaugurato il nuovo pronto soccorso con spazi Covid

Il nuovo Pronto Soccorso potrà contare su una superficie complessiva di 360 mq, con un aumento di 130 mq rispetto agli spazi precedenti, e su un’area di degenza dedicata con 7 posti letto di Osservazione Breve Intensiva e di Pediatria d’Urgenza

Una superficie complessiva di 360 mq, con un aumento di 130 mq rispetto agli spazi precedenti e un’area di degenza dedicata con 7 posti letto di Osservazione Breve Intensiva e di Pediatria d’Urgenza. Sono queste le novità del nuovo Pronto Soccorso dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste, inaugurato dopo quasi sei mesi di lavori. In Pediatria d’Urgenza, in particolare, sono state realizzate ulteriori due stanze di isolamento con servizio igienico dedicato, filtro d’accesso e doppio salto di pressione negativa. Prevista da tempo, la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso ha richiesto un investimento pari a circa 450mila euro dei quali 150mila per la realizzazione delle due stanze di isolamento in Pediatria d’Urgenza e 300mila per la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi del Pronto Soccorso. La parte relativa alla Pediatria d’Urgenza è stata completata in un paio di mesi fra agosto a ottobre 2020, mentre i lavori per quella relativa al Pronto Soccorso sono iniziati a ottobre e si sono conclusi a dicembre 2020. Il mese di gennaio 2021 è stato dedicato agli allestimenti, ai necessari collaudi (che hanno dato esito positivo) e alla sistemazione e modifica della viabilità esterna.

All’inaugurazione, svoltasi rispettando tutte le norme tese a prevenire il contagio da Sars Cov 2, sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Fvg, Riccardo Riccardi, il Direttore Generale dell’Irccs, Stefano Dorbolò, la Direttrice Sanitaria, Paola Toscani, la Direttrice della struttura complessa di Gestione Tecnica, Elena Pavan  e l’ex Direttore facente funzioni della SC Pediatria d’Urgenza e Pronto Soccorso pediatrico, Claudio Germani che in una conferenza stampa, hanno illustrato i diversi aspetti del nuovo Pronto Soccorso. Alla conferenza stampa era presente l'onorevole Sandra Savino. «Si tratta di importanti interventi – ha affermato il Direttore Generale del Burlo, Stefano Dorbolò - diretti a rafforzare la risposta dell’Istituto all’emergenza pandemica massimizzando la sicurezza dell’utenza e degli operatori. Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per realizzare in tempi strettissimi queste opere. Questi adeguamenti strutturali - ha aggiunto - si inseriscono in un più ampio quadro di revisione complessiva della logistica e degli spazi dell’Istituto per i quali ringrazio l’Amministrazione regionale per il fondamentale supporto e sostegno. Rappresentano un segnale importante non solo per il presente, ma anche per il futuro dell’Istituto. Significano consolidarne il ruolo e credere in una prospettiva di sviluppo e di crescita per i professionisti e per le attività dell’Istituto, vanto per la città di Trieste, ma al contempo eccellenza e riferimento regionale e nazionale in ambito materno infantile».

TRS_0832-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Burlo si rifà il look, inaugurato il nuovo pronto soccorso con spazi Covid

TriestePrima è in caricamento