rotate-mobile
Cronaca

Esce "By your side", il primo singolo del duo triestino "Armando x Trent"

Con oltre 7.000 visualizzazioni sul celebre canale Youtube, gli "Armando x Trent" hanno già conquistato il pubblico del web. Un mix di pop, dance e altri generi musicali e un video che parla di una storia d'amore destinata a finiere: ecco a voi "By your side"

Un mix di generi, dal pop alla dance e una storia d'amore destinata a finire raccontata tra le vie di Trieste. È questo "By your side", il primo singolo di Armando x Trent, il duo triestino che ha già ottenuto oltre 7.000 visualizzazioni sul celebre canale Youtube. Un pezzo certamente fortunato che, speriamo, porti i due giovani al successo. Per scoprire il loro segreto, abbiamo intervistato Federico Trento.

Come nasce il progetto "Armando x Trent"?

"Il progetto nasce quasi casualmente alla fine del Settembre 2018- ci ha raccontato Federico Trento (in arte Trent) -. Reduce da un anno accademico a Milano per il corso di Audio Production alla Sae Institute, avevo creato alcuni pezzi musicali ed era mia intenzione avviare una collaborazione con un cantante che ne potesse dare vita con la sua voce. Decisi, quindi, di contattare via social Armando Gomez dopo averne apprezzato la voce in un suo bellissimo video musicale. Mi serviva un cantante con delle caratteristiche simili alle sue, una voce particolare, una solida conoscenza della musica e, soprattutto, la voglia di creare un brano partendo da zero. Così, dopo i primi approcci, ci siamo ritrovati nel mio studio di produzione per la prima volta ad inizio ottobre. L’inizio, per entrambi, non è stato semplice poiché si trattava di creare e condividere da perfetti sconosciuti una canzone che, per gli addetti ai lavori, è sempre considerata qualcosa di unico e intimo. Nonostante ciò, sentivamo entrambi la necessità di produrre la nostra musica e l’unione di caratteri e pensieri contrastanti ha portato alla realizzazione del nostro primo brano: By Your Side. Per Armando è stata la prima esperienza creativa mentre per me è stata la prima pubblicazione ufficiale!"

Un mix di  culture e generi

"By Your Side riprende più generi musicali: dal pop classico al piano, fino ad arrivare alla dance. Il pezzo musicale offre un’unione di generi che si fondono per creare sonorità particolari, esaltate poi dalla scelta del testo. È un brano che ci sta molto a cuore, non solo perché è il nostro primo singolo, ma anche per l’interpretazione che gli abbiamo voluto dare e per il significato del testo. By Your Side racconta la storia d’amore tra due ragazzi giovani, un amore impossibile destinato a perdersi. Non volevamo scrivere di un amore smielato classico all’italiana, ma qualcosa di più struggente, un sentimento che forse va oltre l’amore stesso: l’impossibilità ad amare, il sentirsi obbligati a lasciare ciò che si ama o ciò che si vuole davvero a causa di terze parti o di situazioni difficili. Crediamo che la parte musicale si sposi molto bene al testo e che da tale unione emerga una sensazione di amarezza. La canzone, diretta da Daniele Baxa, è stata pubblicata su YouTube il 2 Febbraio 2019 sul nostro canale Armando x Trent. Essendo entrambi molto legati a Trieste, abbiamo voluto utilizzare posti tipici della nostra città per girare il video. Riconoscerete sicuramente molti dei luoghi che abbiamo scelto, tra cui città vecchia, San Giusto e la Napoleonica. Il video è stato realizzato in relazione al tema della canzone. Infatti, abbiamo voluto ricreare una storia tra due ragazzi giovani e innamorati (interpretati da Elena Venier e Pier Paolo Angelini) che a causa di difficoltà sono costretti ad allontanarsi.

I riferimenti musicali

"La mia ispirazione arriva da diversi generi e artisti, sia internazionali che italiani. Amo definire la mia musica trasversale. Mi piace riprendere più generi, anche se diametralmente opposti, farli miei e unirli assieme, in un’unica strumentale. Ho quindi molti generi e cantanti di riferimento che spaziano dal Rnb, elettronica, HipHop, Pop e, ultimamente, grazie anche alla figura di Armando, mi sono aperto a generi latino-americani, come il Reggaeton. Anche per Armando il discorso è simile: si ispira a molti generi musicali, anche se uno dei suoi idoli è Bruno Mars, in quanto rispecchia la sua multiculturalità e l’adattarsi a differenti generi musicali".

I testi

"I testi vengono scritti ed elaborati da entrambi. Ogni canzone suscita un’atmosfera diversa e richiede un testo ed un argomento specifico. La scelta della lingua inglese è stata senza dubbio azzardata. Fare musica in inglese in Italia richiede davvero coraggio. È stata una scelta artistica dettata dalla voce di Armando. Infatti, foneticamente parlando, ci siamo accorti che la sua voce si adatta molto meglio all’inglese e allo spagnolo (la sua lingua d’origine) piuttosto che all’italiano. Ciò non esclude però la possibilità di fare in futuro dei brani anche in italiano".  

"A Trieste manca l'innovazione"

"Purtroppo la scena musicale triestina è ancora troppo distante dalle altre città d’Italia. La nostra città sfortunatamente da questo punto di vista è asettica. I ragazzi che fanno musica a Trieste sono davvero pochi. Ho notato che manca la voglia di emergere con un proprio prodotto. Manca l’originalità e la voglia di creare un proprio “brand” musicale. È bene precisare che c’è molta differenza tra l’ispirarsi ad un cantante o genere e l’imitare. Tutto ciò fa risultare i prodotti musicali dei giovani triestini amatoriali e non professionali impedendo che la musica di Trieste emerga e si diffonda in tutta Italia. Noi stessi prima di cominciare questo progetto ci siamo posti un obiettivo: volevamo creare un movimento originale e diverso da quello che si sente in giro dalle nostre parti. Ci ispiriamo, sperimentiamo ma non plagiamo. A Trieste manca l’innovazione".

Progetti per il futuro

"A breve termine è certo che realizzeremo, entro questo mese, il video del nostro secondo singolo che probabilmente uscirà a marzo. Sarà un brano completamente diverso da By Your Side. Ci saranno varie novità riguardo il genere della nuova canzone e una collaborazione con un nuovo artista. Il brano sarà ancora una volta accompagnato da un video che avrà molto probabilmente di nuovo Trieste come protagonista. Nel frattempo, non mancheranno delle sorprese per i nostri ascoltatori: apriremo il nostro canale Spotify, caricando da subito By Your Side assieme ad un’altra versione di essa, realizzata esclusivamente per lanciare il nostro canale su questa piattaforma.  Per quanto riguarda il nostro futuro a lungo termine, ci concentreremo nel capire che piano di produzione adottare, se continuare a fare uscire singoli, raggrupparli in un Ep o realizzare un disco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce "By your side", il primo singolo del duo triestino "Armando x Trent"

TriestePrima è in caricamento