rotate-mobile
Cronaca

Una caduta in mare e un trauma cranico: oltre dieci interventi della Capitaneria alla Barcolana

La forte bora ha causato qualche infortunio e diversi danni alle barche. La precedenza negli interventi è stata data all'affondamento di un'imbarcazione

Oltre 10 barche sono state assistite dalla Capitaneria di Porto durante la Barcolana, tutte nello stesso momento. La precedenza negli interventi è stata data all'affondamento di un'imbarcazione in prossimità della prima boa; il conduttore di un’imbarcazione a vela slovena di 10 metri, con sei persone a bordo, pare a seguito di una collisione con un altro concorrente, non è più riuscito a governare la propria unità, che ha incominciato ad imbarcare acqua e ad affondare. Nei pressi si trovava la motovedetta CP 310, che ha raggiunto il luogo dell’incidente recuperando i sei naufraghi quando la loro imbarcazione era ancora semiaffondata; poi è intervenuto il nucleo subacquei dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti a posizionare un gavitello collegato all’unità affondata, per consentirne un eventuale successivo recupero e per l’emissione di un preciso avviso urgente ai naviganti. 

Caduto poi in mare il membro dell'equipaggio di un'altra barca, che è stato recuperato dal Delfino Verde con l'aiuto della Capitaneria. Siccome il medico sull'imbarcazione della Guardia Costiera lo ha trovato in buone condizioni di salute, l'uomo ha proseguito la gara.

Trauma cranico, inoltre, per un altro membro dell'equipaggio di una barca, che è stato colpito sulla testa dal boma ed è stato poi portato al molo G di Barcola, dove è stato soccorso dal 118.  Gli altri interventi hanno riguardato eventi minori come assistenza di timonerie rotte, scuffiamenti e rande spezzate.

Gli interventi sono stati numerosi, a causa delle impegnative condizioni del mare e del vento, ma il numero alla fine molto limitato di concorrenti ha evitato i pericoli maggiori tipici della regata, che sono sempre legati all’affollamento della linea di partenza e alle conseguenti collisioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una caduta in mare e un trauma cranico: oltre dieci interventi della Capitaneria alla Barcolana

TriestePrima è in caricamento