rotate-mobile
Cronaca

Campagna antinfluenzale dell'Azienda sanitaria: «La vaccinazione prima misura di prevenzione»

«Consigliata a chi ha più di 65 anni, a chi soffre di asma, diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche croniche. Possono vaccinarsi tutte le persone che desiderano evitare la malattia»

«Ogni anno nel mondo quasi 500 mila persone muoiono a causa di complicanze dell’influenza. Il 10% circa riguarda l’Europa. Tuttavia, molte di queste vite potrebbero essere salvate da una semplice azione: vaccinarsi contro l’influenza», parola di Caroline Brown – Programme Manager all’Oms Europa. 

«L'influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni) e provocano febbre, mal di gola, congestione nasale, congiuntivite, dolori muscolari, cefalea - spiega in una nota l'Azienda sanitaria -. Nei bambini inoltre è più facile si manifestino sintomi a carico dell'apparato gastro-intestinale (nausea, vomito, diarrea)». 

«L’influenza si trasmette attraverso le vie aeree in particolare attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie - continua la nota Asuits -. Lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso, o aver starnutito, coprirsi la bocca e il naso quando si starnutisce, evitare contatti ravvicinati con chi presenta segni di raffreddore o malattie respiratorie sono misure preventive», i consigli dell'Azienda. 

«La vaccinazione costituisce la principale misura di prevenzione ed è consigliata a chi ha più di 65 anni, a chi soffre di asma, diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche croniche. Possono vaccinarsi tutte le persone che desiderano evitare la malattia influenzale - conclude la nota Asuits -. È possibile vaccinarsi rivolgendosi direttamente al proprio medico di base o recandosi presso i servizi vaccinali delle aziende sanitarie. La vaccinazione può essere fatta da fine ottobre a tutto il mese di dicembre».

brochureANTINFLU2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna antinfluenzale dell'Azienda sanitaria: «La vaccinazione prima misura di prevenzione»

TriestePrima è in caricamento