rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Campagna "Speed" della Polizia Stradale: 132 sanzioni in una settimana

218 controlli ai veicoli adibiti all’autotrasporto professionale - nazionale e internazionale - delle persone: 46 le violazioni riscontrate

Settimana (la scorsa) dedicata alle campagne ad alto impatto della Polizia Stradale: a essere messi sotto la lente d’ingrandimento il trasporto di persone e il rispetto dei limiti di velocità. 

Per quanto riguarda il primo target, in Friuli Venezia Giulia sono stati 218 i veicoli adibiti all’autotrasporto professionale - nazionale e internazionale - delle persone sottoposti a verifica dalle 35 pattuglie impegnate nel servizio: 46 le violazioni riscontrate, di cui 15 alla normativa che regola tale tipologia di vettore e in particolare 10 inerenti i dispositivi di equipaggiamento, 1i limiti di velocità, 2 i tempi di guida e di riposo, 2 la tenuta del cronotachigrafo.  

Per tutta la settimana si è tenuta anche la campagna “Speed” promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali TISPOL e volta a contrastare, contemporaneamente su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità.

Nei molteplici posti di controllo allestiti, sono state attivate tutte le apparecchiature speciali in dotazione - “Autovelox” e “Telelaser” in grado di misurare la velocità da una postazione fissa e “Provida” montato sulle autovetture di servizio per intercettare i trasgressori in movimento - ed è stato implementato l’utilizzo del “SICVe Tutor” installato nella rete autostradale di competenza.

Dal 18 al 24 aprile sono state elevate 132 contestazioni per eccesso di velocità, di cui 77 direttamente su strada grazie al rilevamento effettuato con le citate strumentazioni.

Una parte di quest’attività si è concentrata nella giornata del 21 aprile, dedicata alla “Speed Marathon”, 24 ore di rilevamento ininterrotto della velocità: 175 i veicoli controllati dagli agenti della Polizia Stradale e 25 quelli sanzionati, tra cui 4 motocicli.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna "Speed" della Polizia Stradale: 132 sanzioni in una settimana

TriestePrima è in caricamento