Giovedì, 18 Luglio 2024
il riconoscimento

"Campionissimi", Trieste premia Bogdan Tanjevic

L'ex tecnico dell'allora Stefanel Trieste e della Nazionale italiana di basket ha ricevuto in Regione il riconoscimento ideato da Promoturismo Alpe Adria

TRIESTE - Tra fotografie e ritagli di giornale dell'epoca che hanno fatto da sfondo alla cerimonia, questa mattina è stato conferito a Bogdan Tanjevic il premio 'Campionissimi', un tributo targato Associazione Promoturismo Alpe Adria di Matteo Medani e istituito per le «personalità di spicco della regione in campo sportivo, artistico, giornalistico, culturale e istituzionale». Già allenatore della Pallacanestro Trieste all'epoca della proprietà che faceva riferimento a 'Bepi' Stefanel nel periodo di massimo splendore del basket locale, Tanjevic è attualmente l’unico allenatore italiano ad aver allenato quattro nazionali diverse (Jugoslavia, Italia, Turchia e Montenegro). Lo scorso anno il riconoscimento è stato conferito a Paolo Condò. L'evento è stato moderato dal giornalista Francesco Cardella.

"Questo premio è un messaggio di estrema positività per la città di Trieste e tutto il Friuli Venezia Giulia, perché mette in rilievo dei profili che si sono distinti nell'ambito sportivo in una regione dove, in rapporto alla popolazione, i numeri della pratica agonistica e di quella amatoriale raggiungono livelli di vertice in Italia - ha dichiarato l'assessore regionale Pierpaolo Roberti - . Questo grazie anche al lavoro delle amministrazioni regionali e locali che hanno sempre investito in maniera lungimirante nello sport e nell'impiantistica". Dopo aver ricordato, pescando nelle sue memorie di ragazzo, il ruolo primario avuto da Tanjevic non solo a Trieste ma anche a livello internazionale (vincitore, tra gli altri trofei, di un titolo europeo alla guida della nazionale italiana), Roberti si è soffermato sull'importanza del rapporto che lega il Fvg allo sport, sottolineando come nel periodo del Covid sia stato essenziale il sostegno economico erogato della Regione che ha consentito a tante società di sopravvivere e di ripartire una volta terminata l'emergenza pandemica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Campionissimi", Trieste premia Bogdan Tanjevic
TriestePrima è in caricamento