Cronaca

Cancro al seno: in FVG più casi l'anno rispetto al resto d'Italia

L'incidenza della malattia è superiore rispetto alla media nazionale con 170 nuovi casi annui ogni 100mila donne, mentre la media nazionale è di 146. Più alta, invece, la percentuale di chi effettua screening regolari, ossia 70% contro il 54% circa in Italia

In Fvg l'incidenza del tumore alla mammella è superiore rispetto alla media nazionale: 170 nuovi casi annui ogni 100mila donne mentre la media italiana è di 146. Come dichiara ANSA FVG, nel 2019 sono state colpite 1.450 donne. Riesce a guarire dalla malattia l'89% delle pazienti, soprattutto se la diagnosi arriva nelle fasi iniziali. Come riportato in un convegno nazionale Focus sul Carcinoma Mammario a Pordenone, è stato dimostrato un aumento costante in FVG della probabilità di sopravvivere. Si parla del +9% dopo 5 anni dalla diagnosi.

Ogni anno, tuttavia, più di 300 decessi sono causati da questa neoplasia e il dato nazionale arriva a oltre 12mila. Come ha dichiarato al citato convegno Chiara Zuiani, direttore dell'istituto di Radiologia dell'Università di Udine, poco più del 54% delle italiane si sottopone regolarmente alla mammografia e in Fvg la percentuale sale al 70%. Grazie a questi controlli è possibile ridurre fino al 30% il tasso di mortalità. 

Nanomedicina personalizzata contro il cancro, nasce Cathena

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro al seno: in FVG più casi l'anno rispetto al resto d'Italia

TriestePrima è in caricamento