rotate-mobile
Cronaca

Lasciavano il cane solo nella casa piena di escrementi: la padrona di casa allerta la Polizia locale

A seguito del sopralluogo di Polizia locale e Servizio di veterinaria della Azienda sanitaria la coppia ha ricevuto diverse sanzioni e il cane è stato preso in custodia e consegnato al canile

I vicini di casa, passando dal pianerottolo, sentivano odori sgradevoli uscire da quell'appartamento: la proprietaria aveva dato in affitto l'abitazione ad una coppia con un cane.
I due si vedevano poco in giro ma la presenza del cane all'interno dell'appartamento era evidente (ogni tanto qualche abbaio e forte odore di escrementi). La padrona di casa si prodiga per sanare la situazione: viene così allertata la Polizia Locale e il Servizio di veterinaria della Azienda sanitaria che programma subito un sopralluogo congiunto e contatta gli affittuari.

All'arrivo nella casa saltano all'occhio le precarie condizioni igieniche del locale, dovute principalmente alle deiezioni dell'animale; come non bastasse, il cane era in condizioni di estrema magrezza.
Della coppia, la donna risultava essere la proprietaria del cane: l'animale veniva accudito una sola volta al giorno e poi veniva lasciato da solo nell'appartamento.
È stata perciò inviata alla Procura della Repubblica un'annotazione nella quale si ipotizzava, a carico della donna, il reato di detenzione di animale in condizioni non adeguate e tali da causargli sofferenza (Art. 727, c. 2 del Codice Penale: è previsto l'arresto fino a un anno o l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro); oltre a ciò, dovrà pagare la sanzione per non aver iscritto il cane alla Banca Dati Regionale (L.R. n°20/2012, art. 26. La sanzione è di 200 euro) – violazione emersa successivamente da verifiche d'ufficio –. La bestiola è stata presa in custodia dal medico veterinario e consegnata al canile di via Orsera.
L'uomo invece, titolare del contratto d'affitto, è stato sanzionato per aver tenuto l'appartamento in condizioni igieniche precarie (Regolamento di polizia urbana, art. 14 comma 3, sanzione da 500 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciavano il cane solo nella casa piena di escrementi: la padrona di casa allerta la Polizia locale

TriestePrima è in caricamento