rotate-mobile
Cronaca Via dell'Istria

Burlo: "Un canestro per te" dona un nuovo congelatore alla diagnostica prenatale

L'avanzato apparecchio permetterà di ampliare progetti di ricerca nazionali ed internazionali in tema di screening e diagnosi per la restrizione di crescita fetale e dei disordini ipertensivi in gravidanza

L’importante macchina, presentata oggi nell’incontro fra il direttore generale dell’Irccs, Stefano Dorbolò, la prof. Stampalija e il presidente della Onlus, Davide Monticolo, sarà utilizzata per ampliare progetti di ricerca nazionali e internazionali. 
In un breve incontro informale di ringraziamento, è stata presentata oggi l’importante donazione dell’Associazione “Un Canestro per Te” alla Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina fetale e Diagnostica prenatale dell’Irccs “Burlo Garofolo” che ha permesso di acquistare un congelatore di modello avanzato particolarmente utile a supportare numerosi progetti di ricerca. 

"È innegabile che la pandemia da Covid-19 abbia radicalmente cambiato il nostro presente – ha affermato la professoressa Tamara Stampalija -. Tuttavia, è importante che la ricerca continui. Infatti, ora, più che mai, è emersa l’importanza della ricerca e dei ricercatori per la salute pubblica. Per questo vorrei ringraziare “Un canestro per te”, il signor Monticolo e tutti i donatori per il prezioso sostegno dimostrato e la donazione di un modello avanzato di congelatore a -80°C che ci permetterà di ampliare progetti di ricerca nazionali ed internazionali in tema di screening e diagnosi per la restrizione di crescita fetale e dei disordini ipertensivi in gravidanza. Ancora una volta è emersa l’importanza delle associazioni di volontariato, delle Onlus e dei singoli cittadini che, con piccoli o grandi gesti, continuano a sostenere il nostro Istituto".

Grande soddisfazione per essere riusciti a raccogliere i fondi necessari a permettere al Burlo di acquisire il nuovo congelatore è stata espressa dal presidente di “Un Canestro per Te”, Davide Monticolo: «Siamo molto grati a tutti i nostri sostenitori che ci hanno aiutato a raccogliere buona parte dei fondi necessari – ha rimarcato -, ai soci dell’associazione Scricciolo, guidata dalla presidente Serena Bontempi che ci hanno donato un importante contributo e allo scrittore Maurizio Vesnaver che ci ha donato i proventi del suo libro “Cammino”, permettendoci di chiudere il cerchio. Siamo, poi, molto felici che questa nostra raccolta fondi possa contribuire a un’attività di ricerca come quella portata avanti dalla prof.sa Stampalija e da tutti i professionisti del Burlo per il bene delle mamme e dei bambini e, nei limiti delle nostre forze, intendiamo continuare a sostenerla anche in futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burlo: "Un canestro per te" dona un nuovo congelatore alla diagnostica prenatale

TriestePrima è in caricamento