rotate-mobile
Cronaca

Cani sui bus, l'esperimento di TriestePrima (FOTO e VIDEO)

Prova da parte di Triesteprima nella prima mattinata dopo l'entrata in vigore della legge sugli animali d'affezione: prima un giro sulla 9 in compagnia di due cani (VIDEO), poi giro in Giardino Pubblico (FOTO)

È ufficialmente entrata in vigore oggi  la legge regionale sui cani d'affezione, che permette l'accesso ai cani in tutti i luoghi pubblici (giardini e bus compresi, nonostante la nota pubblicata dalla Trieste Trasporti). Triesteprima ha effettuato un esperimento assieme all'avvocato Patrizia di Lorenzo, portando due cagnoline prima sulla linea 9 del bus, partendo dal capolinea di piazzale Gioberti fino alla fermata del Giardino Pubblico, conducendole infine ad una passeggiata nel Giardino Pubblico. Ovviamente i due cani, come ben visbiile dal filmato, indossavano regolarmente la museruola e sull'autobus  hanno pagato i due biglietti.

Una volta entrati in bus, le due cagnoline hanno suscitato l'interesse di una signora che ha chiesto delucidazioni circa le nuove normative in vigore da oggi. Nessuno tra i passeggeri presenti si è lamentato per la presenza delle due cagnoline. 

Il conducente del bus ha fatto presente in modo cortese, prima che iniziasse la corsa, il fatto che il punto in questione della legge era stata posticipata, rimandando poi la questione ad eventuali controllori che sarebbero potuti salire sul veicolo urbano.

Un volta scesi dalla 9, la paseggiata è continuata nel Giardino Pubblico, dove le due cagnoline hanno avuto modo di giocare nel parco pubblico (la legge riguarda anche l'accesso ai luoghi pubblici come ad esempio i giardini ed i parchi).

Nel breve tragitto incrociato anche un altro padrone che portava a passeggio nel giardino il proprio fidato amico a quattro zampe. In questo caso non è obbligatorio che il cane indossi la museruola ma è sufficiente che il suo accompagnatore ne sia provvisto e la utilizzi in caso di richiesta.

2apr2015.A spasso con i cani(Foto Luca Marsi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani sui bus, l'esperimento di TriestePrima (FOTO e VIDEO)

TriestePrima è in caricamento