rotate-mobile
Cronaca

Cani Maltrattati, 11 Bull Terrier Salvati dalla Guardia di Finanza

Operazione congiunta tra i militari di Trieste e la Polizia forestale di Biella Da tempo la Guardia di Finanza di Trieste procede al monitoraggio del transito verso l'Est Europa. Questa volta l'indagine si è congiunta con quella della Polizia...

Operazione congiunta tra i militari di Trieste e la Polizia forestale di Biella

Da tempo la Guardia di Finanza di Trieste procede al monitoraggio del transito verso l'Est Europa. Questa volta l'indagine si è congiunta con quella della Polizia forestale di Biella. Le perquisizioni effettuate hanno consentito di ritrovare e salvare 11 Bull terrier in condizioni estreme, all'interno di un casolare.

Gli animali erano rinchiusi in piccole gabbie, impossibilitati a muoversi e senza adeguate cure mediche. Uno dei cani aveva perso addirittura la capacità di camminare normalmente, un altro aveva sviluppato una grave neoplasia, mentre altri animali presentavano dermatiti, congiuntiviti e ferite dovute allo sfregamento contro le sbarre di metallo.

Oltre agli 11 esemplari di Bull terrier sono stati sequestrati vaccini e medicinali detenuti illegalmente, oltre a coltelli e munizioni da caccia.

Nei guai sono finiti i coniugi proprietari dell'allevamento, che ha addirittura un sito internet. A loro carico la denuncia dei militari per detenzione d'armi e maltrattamento di animali.

A seguito dell'inasprimento della legge sul maltrattamento degli animali, i due rischiano dai tre ai diciotto mesi di carcere e una multa dai 5 ai 30 mila euro. Inoltre, in caso di condanna, la normativa vigente prevede anche la confisca degli animali sui quali è stato dimostrato il maltrattamento.

Per ora i Bull terrier sono stati affidati all'associazione Aspa, Animali solo per amore, di Biella, che provvederà al loro recupero fisico. Comunque sono state avviate le procedure per l'affido ai nuclei familiari che si proporranno.

Foto Just chaos-Flickr

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani Maltrattati, 11 Bull Terrier Salvati dalla Guardia di Finanza

TriestePrima è in caricamento