rotate-mobile
Cronaca

Capla Fvg, De Michielis riconfermato presidente

Il Consiglio direttivo regionale del Capla Fvg, il Coordinamento delle sei associazioni pensionati del lavoro autonomo ha riconfermato all'unanimità alla presidenza Guido De Michielis

Il Consiglio direttivo regionale del Capla Fvg (aderente al Cupla nazionale), il Coordinamento delle sei associazioni pensionati del lavoro autonomo (commercio, artigianato e agricoltura), in rappresentanza di oltre 82mila soci in regione (sono 3 milioni quelli italiani), ha riconfermato all’unanimità alla presidenza Guido De Michielis, già funzionario di Coldiretti e di Confcommercio, attuale vicepresidente di 50&Più.

Il direttivo ha poi incaricato quale vicecoordinatore vicario (e futuro coordinatore) Pietro Di Lena, presidente regionale di Cna-pensionati. Inoltre, la sede del Capla è stata insediata in via Verona, “casa” di Cna Udine, con la segreteria di Elena Pezzetta.

Anche nel territorio ci sono state conferme e rinnovi. Al coordinamento del direttivo di Udine è stato nominato Gianfranco Balzano della Cna (con vice Fiorentina Zuliani), mentre a Pordenone il neocoordinatore è Umberto Ciach (vice Remo Pietrani). Nella Venezia Giulia i nomi sono quelli di Oscar Zorgniotti a Gorizia (vice Salvatore Farre) e di Ilde Poggi a Trieste (vice Edi Zerial).

Per la nuova “squadra” l’agenda del secondo semestre 2016 prevede l’impegno a consolidare i rapporti con la Regione, in particolare con la direzione Salute e Politiche sociali, con la terza commissione consiliare, con Anci e Federsanità, a concretizzare alcuni protocolli d’intesa, e ancora con gli enti dei distretti socio-sanitari e con le nuove Uti, per la predisposizione dei Piani di zona e per tutte le attività decisionali che interessano il mondo degli anziani e le categorie più deboli.

Il neocostituito Consiglio ha pure previsto alcune variazioni del proprio regolamento rispetto alla stesura della costituzione del Capla Fvg nel 1995. «La volontà di tutti i dirigenti – spiega De Michielis – è di imprimere ulteriori vivacità e slancio, oltre che visibilità, al nostro lavoro, che ricordiamo essere volontario. La battaglia più importante? Rimane quella a tutela delle pensioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capla Fvg, De Michielis riconfermato presidente

TriestePrima è in caricamento